Fine anno all’insegna del sole e di temperature primaverili in Sicilia. Questa mattina oltre 16 gradi a Catania e nel corso della giornata le temperature dovrebbero salire sino ai 20-21 gradi.
Questo grazie al mastodontico campo di alta pressione sub-tropicale” che in queste ore ha invaso l’Italia e la proteggerà per gran parte dei prossimi giorni.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it spiega che la stasi atmosferica garantita dall’anticiclone avrà due caratteristiche opposte sul nostro Paese. Se al Centro-Sud e sulle Alpi saranno il bel tempo con il sole e il clima primaverile a essere i protagonisti dei prossimi giorni, sulle zone pianeggianti del Nord (localmente anche in Toscana) saranno le nebbie e le nubi basse (cielo coperto) a caratterizzare le prossime giornate.
E i catanesi sin dalle prime luci del giorno ne hanno approfittato (chi non era a fare tamponi!) per andare al mare e godersi il sole per una tintarella fuori stagione. Dalla scogliera sino a San Giovanni Li Cuti diversi i cittadini in costume da bagno. E c’è chi ha sfidato il freddo del mare per fare un bagno. Come Claudio, assistente scolastico in pensione, che da oltre venti anni inizia la sua giornata facendo un tuffo nel golfo di San Giovanni Li Cuti. “Quest’anno il mare si è raffreddato prima del tempo ma non rinuncio al mio tuffo mattutino”. E insieme ad alcuni “amici di spiaggia” ne approfitta per fare un augurio per un 2022 finalmente libero dal Covid.