Catania

Catania, il mercato ittico di via Tempio sarà riqualificato

CATANIA – Chiuso dal 2011 potrà finalmente tornare a nuova vita. L’ex mercato ittico di via Domenico Tempio, grande struttura comunale prospiciente il porto di Catania, finalmente sarà riqualificata. Lo annuncia il comune di Catania in un comunicato stampa nel quale illustra i passi che porteranno l’edificio a tornare a disposizione della città.

“È arrivata finalmente la svolta per la riqualificazione dell’ex mercato ittico all’ingrosso di via Domenico Tempio, che il consiglio comunale lo scorso 29 dicembre ha sancito, approvando la variazione di bilancio proposta dalla giunta Pogliese e in particolar modo dall’assessore Sergio Parisi, che inserisce la ristrutturazione della vecchia “gabella” del pesce nel nuovo quadro strategico di riprogrammazione dei finanziamenti afferenti ai fondi strutturali e di investimento europei” – si legge.

Un’ipotesi, quella di recuperare l’edificio, avanzata già da tempo: successivamente alla dismissione, dopo che le attività sono state allocate ai Mercati agroalimentari di contrada Jungetto ne aveva liberato gli spazi.

Nel corso della passata amministrazione guidata da Enzo Bianco, era stato dato l’annuncio della volontà di effettuare i lavori per trasportare la struttura e allocarvi gli uffici della direzione e dell’assessorato ai lavori pubblici. All’epoca, infatti, questi si trovavano all’interno di un edificio al Faro Biscari per l’affitto del quale Palazzo degli elefanti sborsava ogni anno 800 mila euro.

Lo scorso marzo, poi, l’argomento era nuovamente entrato all’interno del senato cittadino su richiesta del gruppo Catania 2.0 che chiedeva proprio notizie sull’inizio sullo svolgimento dei lavori di ristrutturazione e adeguamento del ex mercato.

“Con la definizione dei nuovi indirizzi politico-amministrativi demandati alla Direzione Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali – spiega l’assessore alle politiche comunitarie Sergio Parisi – abbiamo rivisitato tutti gli interventi. Si è voluto sgravare il bilancio del Comune rifinanziando alcuni interventi, ove possibile, con fondi strutturali e di investimento europei. E questo è il caso del fabbricato dell’ex mercato ittico dove l’intervento di riqualificazione progettato nel 2017 prevedeva 1,8 milioni di euro di fondi interamente comunali”.

I lavori dovrebbero partire a breve, per durare circa un anno e mezzo. “Già affidati con gara d’appalto – riporta ancora il comunicato – avranno inizio nel prossimo mese di febbraio e avranno la durata di 18 mesi. Nell’ambito complessivo del progetto – prosegue la nota – è prevista la riqualificazione dell’ex sala contrattazioni costituita da un fabbricato di oltre 1500 mq che sarà adibita a centro urbano di promozione sociale e dell’immobile prospiciente la via Domenico Tempio, chiuso dal 2011, dove si potranno realizzare, su due piani, oltre 80 moderne postazioni di lavoro”.