CATENANUOVA (EN) – Non più aree comunali a compartimenti stagni, ma che dovranno dialogare con efficienza fra essi. Gli uffici del Comune diventeranno sempre più al servizio dei cittadini, in modo che la macchina pubblica possa rispondere meglio e più adeguatamente alle esigenze della collettività.
Lo ha stabilito l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmelo Scravaglieri. Per il raggiungimento di tali finalità, la Giunta comunale, con il primo cittadino e gli assessori Santo Privitera e Roberta Rizzo, ha approvato un atto deliberativo che si prefigge ex novo la riorganizzazione e razionalizzazione di tutti i settori, i servizi e gli uffici del Comune di Catenanuova.
Il nuovo progetto riorganizzativo dell’Ente si prefigge di: assicurare una migliore organizzazione del lavoro (nel rispetto degli ambiti riservati sia alla legge che alla contrattazione collettiva); raggiungere elevati standard qualitativi ed economici delle funzioni e dei servizi; incentivare la qualità delle attività lavorative degli impiegati; riconoscere riconoscimento meriti e demeriti, selezionare e valorizzare le capacità professionali in base a cui assegnare incarichi; incrementare l’efficienza del lavoro pubblico contrastando la scarsa produttività e l’assenteismo; garantire la trasparenza nelle attività degli impiegati e nello svolgimento dei servizi comunali.
Presto, quindi, l’intera macchina comunale potrà contare su una nuova, più moderna, adeguata e funzionale struttura complessiva “in favore della collettività e delle attività economico-produttive, sociali e culturali”.
L’Amministrazione comunale ha dato mandato e incarico all’ufficio per la Valorizzazione delle risorse umane, nonché al primo settore Affari generali e amministrativi del Comune, attualmente diretto ad interim da Gaetano Indelicato, anche comandante della Polizia locale.
“L’iniziativa – hanno sottolineato dall’Ente – mira pregiudizialmente a ritenere gli impiegati il fulcro della macchina comunale. Elemento essenziale della nuova riorganizzazione sarà tutto il personale che dovrà necessariamente e indispensabilmente essere formato sulle procedure standardizzate, affinché possano essere raggiunti alti livelli di professionalità e in grado costantemente di sapere rispondere ai repentini cambiamenti legislativi, economici, sociali e culturali”.
Il nuovo programma riorganizzativo dell’Ente, al fine di migliorare il funzionamento delle procedure, nell’ambito di una rinnovata azione sinergica fra i settori comunali e gli uffici, prevede l’eventuale accorpamento razionale e gestionale degli stessi, “nel rispetto degli standard di economicità, efficacia ed efficienza”.