Enna

Centuripe, operativo anche il mercato settimanale

CENTURIPE (EN) – Il ritorno alla normalità si vede anche nelle piccole cose. Nei giorni scorsi, il sindaco Elio Galvagno ha firmato un’ordinanza per la riapertura del mercato settimanale, con ingressi e uscite obbligatorie e la presenza della Polizia municipale per evitare assembramenti.

Obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro; la stessa distanza garantita tra le bancarelle; indispensabile l’utilizzo della mascherina per utenti e operatori, così come quello di prodotti igienizzanti o, in alternativa, guanti, da cambiare regolarmente. Nei punti vendita di abbigliamento, inoltre, dovranno essere messi a disposizione dei clienti guanti monouso per toccare la merce.

“Non sarà possibile – ha fatto sapere il sindaco nell’ordinanza – accedere nell’area mercato prima delle ore 7,30, con entrata dalla via Duca d’Aosta all’innesto con la via Fiorenza e uscita da piazza Diaz o dalla scalinata di via Fratelli Bandiera. Raccomando a tutti la massima cautela e il rispetto rigoroso delle disposizioni”.

Intanto, già dallo scorso fine settimana, si è iniziato a celebrare le messe con la presenza dei fedeli. Come reso noto dal parroco padre Scardilli, l’accesso in chiesa è consentito soltanto a cento persone, mentre due volontari, all’ingresso della chiesa, sono incaricati di dare tutte le informazioni necessarie. Dopo l’inizio della celebrazione è vietato entrare nel sacro edificio.

“Invito alla massima cautela – ha concluso il primo cittadino di Centuripe, Galvagno – e alla scrupolosa osservanza delle regole che, come giustamente evidenziato, sono ‘di rispetto dell’altro’”.