Agrigento

La ceramica saccense fra storia e solidarietà

SCIACCA (AG) – Un riconoscimento in quanto “Custodi della tradizione dell’arte della ceramica saccense”. Lo ha attribuito il Comune a storici maestri ceramisti nel corso di un incontro svoltosi nella giornata di ieri nel Museo del Carnevale. L’iniziativa è stata promossa dagli assessori alle Attività produttive Francesco Dimino e dall’assessore al Decoro urbano Agnese Sinagra, avvalendosi inoltre della collaborazione della sezione Fidapa di Sciacca.

Come sottolineato dal Comune, “il riconoscimento è stato istituito per esprimere apprezzamento, ammirazione gratitudine a storici maestri ceramisti e ad antiche botteghe di ceramica per il valore dell’arte prodotta con passione e maestria, per il lungo impegno che ha contribuito a valorizzare la ceramica di Sciacca e a diffonderla nel mondo, tramandando antiche tecniche e stili, rappresentando l’essenza della nostra cultura locale, un legame tra passato e presente”.

I premiati sono stati Gaspare Cascio, Gaspare Patti, Pippo Prestia, Eugenio Sclafani, Giuseppe Arena, Giovanni Fisco, Pippo Navarra e alle botteghe dei fratelli Soldano, dei fratelli Perconte e di Gaspare Carlino. Alla cerimonia ha preso parte anche Salvatore Mandracchia, ambasciatore dell’Aicc, l’Associazione italiana città della ceramica.

“Questa manifestazione – hanno spiegato il sindaco Fabio Termine e gli assessori Francesco Dimino e Agnese Sinagra – ha avuto anche un altro fine importante, ovvero la sensibilizzazione per le popolazioni colpite in Emilia Romagna dal violento nubifragio, con attività produttive e laboratori artistici, come quelle storiche di Faenza, in provincia di Ravenna, compromessi o distrutti”.

“Tra le città aderenti all’Aicc – hanno concluso gli amministratori – come appunto la nostra Sciacca, è partita un’azione di solidarietà e la cerimonia di ieri ha voluto raccogliere il drammatico appello del sindaco di Faenza, Massimo Isola, proprio dalla sede dell’Aicc. È stata pertanto lanciata una proposta per un aiuto concreto a sostegno del settore ceramico di Faenza”.