A poche ore di distanza dalla lunga lettera di dimissioni dell’ormai ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Governo Meloni ha già individuato la figura ritenuta adatta per la sostituzione. A prendere il suo posto sarà il giornalista Alessandro Giuli, che stasera alle 19 presterà giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il capo dello Stato nel pomeriggio ha firmato, su proposta del Presidente del Consiglio, un decreto in cui vengono accettate le dimissioni di Gennaro Sangiuliano dal suo ruolo istituzionale. Una decisione presa a seguito della bufera mediatica in merito alle dichiarazioni di Maria Rosaria Boccia. Con il medesimo decreto il Quirinale ha anche reso noto il nome del sostituto: Alessandro Giuli.
Alessandro Giuli è nato a Roma il 27 settembre 1975, da giovane ha militato nel movimento politico di estrema destra Meridiano Zero. Ha studiato filosofia all’Università di Roma “La Sapienza”, senza però conseguire la laurea. Da lì in poi ha iniziato la sua carriera giornalistica in diverse testate locali, fino ad arrivare al Foglio, testata di cui diventa direttore nel 2008 e condirettore nel 2017. Dal 2004 è iscritto nell’albo dei giornalisti professionisti.
Da febbraio a novembre 2017 è stato direttore di Tempi e successivamente ha collaborato con diverse testate, partecipando anche a numerose trasmissioni televisive. nel 2022 lo stesso Sangiuliano lo ha nominato presidente della Fondazione MAXXI. Oggi dopo le dimissioni del Ministro della Cultura sarà proprio Giuli a prendere il suo posto.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI