Cinema

Cinema City, a Palermo proseguono le proiezioni nel weekend: ecco la programmazione

“Cinema City – Il cinema nelle piazze” continua la sua programmazione per tutto il weekend. Venerdì 22 luglio alle 21.30 irrompe al festival l’allegria della commedia all’italiana dal sapore amaro di Paolo Virzì con Tutti i Santi Giorni, film che ha presentato al grande pubblico la musicista e attrice palermitana Thony, al secolo Federica Caiozzo, presente sul palco del festival per presentare il film.

“Cinema City” è la rassegna di cinema all’aperto organizzata da Wilder con la direzione artistica di Carmelo Galati, che per tutta la settimana fino a domenica 24 luglio, trasformerà la terrazza sul mare di Padre Messina al Foro Italico di Palermo in un grande cinema en plein air.

“Cinema City – il cinema nelle piazze”, è organizzata da Wilder, con il patrocinio di Fondazione Federico II, Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, SIAE, Comune di Palermo, Unipa, Artisti 7607, e il sostegno di ARS, Città Metropolitana, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, Assessorato dei beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Il programma del weekend

Il fine settimana di Cinema City si apre sabato 23 luglio con il capolavoro di Giuseppe Tornatore L’uomo delle stelle nominato agli Oscar come miglior film straniero nel 1996, con un giovanissimo Sergio Castellitto e l’attrice allora esordiente Tiziana Lodato, ospite del festival, in questi giorni volto della serie tv di successo L’Ora.

Si chiude domenica 24 luglio con Wall-E il film d’animazione Disney Pixar che fa riflettere tutti, adulti compresi, sulla situazione attuale della società moderna, raccontata con ironia e supportata dall’avvincente regia e sceneggiatura di Andrew Stanton. Premiato nel 2009 sia con il Golden Globe che con l’Oscar nella categoria miglior film d’animazione Wall-E ha messo d’accordo pubblico e critica. Alla proiezione intervengono Dario Scalia, (Onlus Plastic Free) e Rachid Berradi (Lo sport è un diritto per tutti).

Cinema City 2022 è patrocinato da:
Fondazione Federico II, Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, SIAE, Comune di Palermo, Unipa, Artisti 7607
Con i sostegni istituzionali di ARS, Città Metropolitana, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, Assessorato dei beni Culturali e dell’Identità Siciliana


MEDIA PARTNER: Main media partner Rai Cinema Channel, Media partner Sky Arte e Centro Sperimentale Cinematografia sede Sicilia, Local media Partner PalermoToday

MAIN SPONSOR: CNA Sicilia Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa  Ass. Prov. di Palermo

OFFICIAL SPONSOR: Tasca d’Almerita, Mangia’s Resorts, Ecol Sea, OSP Operazioni e Servizi Portuali.

SPONSOR: Level On, Filippone Assicurazioni, Visiva, Pastificio Graziano

SUSTAINABLE MOBILITY PARTNER: MUV

PARTNER: NH Hotel Palermo, KSM, Palermo Mediterranea Guccione Viaggi, Auto Service, Bauhaus eventi, Armarent, Sinergie group.