meteo

Le città con il miglior clima: Agrigento sul podio

La città con il clima migliore d’Italia è Imperia. Questo è emerso dalla nuova edizione dell’Indice di vivibilità climatica, stilato anche quest’anno da iLMeteo.it e Corriere della Sera. La città ligure torna in vetta dopo due anni, grazie soprattutto alla spinta data dalla Riviera di Ponente e da località come Sanremo e Bordighera.

Al secondo posto troviamo Biella, mentre al terzo a tenere alta la bandiera della Sicilia c’è Agrigento. La maglia nera della classifica va, invece, a Terni: le città di pianura delle regioni centrali, infatti, sono molto penalizzate dalla combinazione di alte temperature estive e umidità.

Male Palermo

Vanno male gran parte delle città maggiori: Milano scende di due posizioni al 77° posto, Roma scala di ben 50 posti fino al 93° e Napoli precipita dalla 19° alla 79° posizione. Anche Palermo peggiora (46°), così come Venezia (35°) e Bari (53°). Le uniche a migliorare tra i capoluoghi di regione sono Torino, che passa da 86° a 51°, e Bologna, che guadagna 50 posizioni arrivando alla 44°. Tra le sorprese negative di quest’anno c’è Firenze, penultima in classifica: è la peggiore per il caldo estremo, i giorni con temperatura massima che oltrepassa i 35 gradi. Invece, la vincitrice dello scorso anno, Macerata, slitta al 5° posto (preceduta da Cuneo) per colpa del maggior numero di giorni di pioggia registrati nel 2023.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI