Ambiente

Clima, Mario Draghi alle imprese del B20, lottare insieme

C’è sintonia tra le proposte del B20 ai governi del G20 – che la B20 chair Emma Marcegaglia presenta a Mario Draghi – e l’impegno della presidenza italiana del G20 – che il premier illustra alle imprese.

Ed è una sintonia evidente sia nelle priorità sia in un appello reciproco: lavoriamo insieme, serve l’impegno di tutti.

“Le imprese e i governi dovrebbero collaborare per affrontare il cambiamento climatico”, dice Mario Draghi: la presidenza italiana del G20 – garantisce il premier – lavora per un impegno “collettivo”.

“Abbiamo bisogno – aggiunge – di finanziamenti privati su larga scala, insieme a maggiori investimenti pubblici, per accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio”.

Mario Draghi ha di fronte, in videocollegamento, Emma Marcegaglia che gli ha presentato la sintesi di un anno di lavoro del B20 Italy 2021: “L’obiettivo finale del B20 è di fare del 2021 un anno di rinascita”, dice l’industriale dell’acciaio, past presidente di Confindustria, sottolineando che il mondo imprenditoriale è pronto a fare la sua parte.

“L’impresa – dice – non si sottrae alle sue responsabilità e offre ai Governi del G20 un partenariato vero e costruttivo, in linea con il nostro motto ‘ridisegnare il futuro’: Includere, condividere, agire”; ed in particolare a Draghi dice: “Sono fiduciosa che, sotto la sua leadership indiscussa” il G20 “farà ‘whatever it takes’ per essere all’altezza del suo ruolo e costruire veramente un avvenire migliore”.

Draghi ascolta, coglie le preoccupazioni delle imprese e sottolinea l’impegno della presidenza italia del G20 sul fronte del Wto “per preservare e rafforzare un efficace sistema commerciale multilaterale”; Sul clima: “Le aziende sono esattamente al centro della transizione ecologica. Dovrete cambiare la vostra struttura produttiva, adattarvi alle nuove fonti di energia e i governi sono pronti a supportarvi”.