Brevi

Caro voli: arriva la stoccata del Codacons, ormai tutto inutile (o quasi)

Il caro voli sta colpendo in modo abbastanza aspro la Sicilia, come si sa – ma un po’ tutta l’Italia a conti fatti -, infatti il presidente della Regione Renato Schifani si è più volte espresso e battuto sul tema, chiamando in causa ultimamente un auspicabile intervento da parte dell’Antitrust.

Le dichiarazioni del Codacons

A tal proposito, il Codacons oggi si è espresso affermando sostanzialmente che adottare qualsiasi provvedimento da parte del Governo adesso non avrebbe alcun senso, tranne se interviene un altro attore: “Qualsiasi intervento del Governo in tema di caro-voli sarebbe tardivo e, allo stato dei fatti, inutile”. Lo afferma il Codacons, commentando le dichiarazioni odierne del Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.

“Serve l’intervento dell’Antitrust”

“Anche se – spiega il presidente Carlo Rienzi – il Governo adottasse oggi un provvedimento per calmierare le tariffe dei voli, sarebbe troppo tardi, perché gli italiani hanno già acquistato biglietti per raggiungere le destinazioni di vacanza spendendo mediamente il 50% in più rispetto allo scorso anno. L’unica strada davvero utile sarebbe quella di un intervento dell’Antitrust teso a sanzionare eventuali speculazioni o cartelli finalizzati a mantenere ingiustificatamente elevati i prezzi dei voli, e in tale direzione di attende a breve la decisione dell’Autorità che, grazie ad un esposto del Codacons, ha aperto una apposita istruttoria sul caro-voli”.