Avere una certificazione Google Ads corrisponde a essere esperti di pianificazione e gestione delle campagne pubblicitarie dell’azienda in questione per il web. Si tratta di un accreditamento professionale rilasciato da Google. Gli utenti che lo ottengono hanno superato alcuni test. In questa maniera emergono competenze informatiche avanzate sull’uso e la gestione della piattaforma pay per click di Google e della pubblicità online.
Google dal 2019 ha reso disponibile un programma e-learning gratuito disponibile su Skillshop per ottenere una certificazione Google Ads. Bisognerà creare un account e ricercare informazioni più dettagliate sui diversi esami. A questo punto dovranno essere seguite le lezioni online fino a quando si terrà l’esame.
Necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande. Il tempo a disposizione è di 75 minuti. Il test non può essere messo in pausa e se viene abbandonato il conto alla rovescia si concluderà. Nel caso in cui l’esame non venga superato serve aspettare 24 ore per ripeterlo.
La certificazione Google Ads ha validità annuale considerando i cambiamenti rapidi. Al fine di rinnovarla è indispensabile superare un altro test entro la scadenza. I vantaggi sono differenti dall’arricchimento personale fino a quello delle competenze utili per il proprio Cv.
Sono 6 i settori di esami per le certificazioni e ognuno equivale a diversi prodotti Google Ads: