Fatti

Come ottenere una certificazione Google Ads nel 2024: le ultime

Avere una certificazione Google Ads corrisponde a essere esperti di pianificazione e gestione delle campagne pubblicitarie dell’azienda in questione per il web. Si tratta di un accreditamento professionale rilasciato da Google. Gli utenti che lo ottengono hanno superato alcuni test. In questa maniera emergono competenze informatiche avanzate sull’uso e la gestione della piattaforma pay per click di Google e della pubblicità online.

Certificazione Google Ads: come ottenerla

Google dal 2019 ha reso disponibile un programma e-learning gratuito disponibile su Skillshop per ottenere una certificazione Google Ads. Bisognerà creare un account e ricercare informazioni più dettagliate sui diversi esami. A questo punto dovranno essere seguite le lezioni online fino a quando si terrà l’esame.

Necessario rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande. Il tempo a disposizione è di 75 minuti. Il test non può essere messo in pausa e se viene abbandonato il conto alla rovescia si concluderà. Nel caso in cui l’esame non venga superato serve aspettare 24 ore per ripeterlo.

La certificazione Google Ads ha validità annuale considerando i cambiamenti rapidi. Al fine di rinnovarla è indispensabile superare un altro test entro la scadenza. I vantaggi sono differenti dall’arricchimento personale fino a quello delle competenze utili per il proprio Cv.

Le tipologie di certificazione Google Ads

Sono 6 i settori di esami per le certificazioni e ognuno equivale a diversi prodotti Google Ads:

  • Google Ads app: Si potranno realizzare compagne per app Google e la comprensione delle competenze di base necessarie per creare e gestire campagne e strategie di ottimizzazione.
  • Google Ads per la misurazione: Sarà possibile l’uso di strumenti di misurazione di Google per ottimizzare il rendimento degli annunci digitali. Inoltre gli utenti saranno in grado di migliorare il rendimento di Google Ads.
  • Google Ads rete display: Verrà sviluppata la capacità di realizzare strategie e campagne efficaci per la Rete Display di Google ottenendo massimo dagli investimenti nella pubblicità display.
  • Google Ads rete di ricerca: Saranno incentivate l’ottimizzazione di campagne sulla rete di ricerca di Google. I coinvolti avranno soluzioni automatizzate come Smart Bidding e Audience Solutions al fine di massimizzare il rendimento delle campagne pubblicitarie e raggiungere obiettivi di vendita specifici.
  • Google Ads shopping: Emergeranno le capacità nell’uso degli annunci pubblicitari e nelle campagne shopping. Si punta ad ottenere il massimo della copertura e delle conversioni.
  • Google Ads video: La certificazione permette di sviluppare soluzioni pubblicitarie di YouTube e Google Video. Saranno raccontate storie tali da incrementare il numero di visualizzazioni e la durata del coinvolgimento.