Agrigento

Dal Comune di Casteltermini appello per il decoro urbano

CASTELTERMINI (AG) – Tutelare il decoro cittadino e favorire la raccolta differenziata, con il duplice obiettivo di fare del bene all’ambiente e abbattere i costi per la gestione dei rifiuti.

Per questo l’Amministrazione comunale, retta dal sindaco Gioacchino Nicastro, è intervenuta ancora una volta per sensibilizzare i cittadini e spingerli a collaborare, tutti insieme, per dar vita a un paese sempre più pulito. “La pulizia delle strade e degli spazi pubblici – ha sottolineato il primo cittadino – è un elemento di fondamentale importanza per il mantenimento del decoro urbano e in questi ultimi giorni a Casteltermini pulizia e igiene vengono garantite da accurati servizi di nettezza urbana con regolari interventi programmati”.

Un processo favorito anche dalla collocazione di cestini portarifiuti per la raccolta differenziata su marciapiedi, piazze e altre aree ubane. “È utile e doveroso – ha aggiunto Nicastro – che il paese sia dotato di un adeguato numero di cestini, in modo che le aree più frequentate siano mantenute pulite, principalmente il nostro centro storico. Ricordo a tutti che i cestini stradali devono essere utilizzati solo ed esclusivamente per conferire i rifiuti ‘da passeggio’, come carte di caramelle, pacchetti di sigarette, ciotoline e cucchiaini del gelato, bottigliette e bicchieri di plastica e altro. Ciò che i cittadini spesso non sanno è che depositare i rifiuti, domestici e non, nei pressi dei cestini stradali equivale ad abbandonarli. Si tratta, dunque, di un reato che, come tale, risulta sanzionabile”.

Come ricordato dal primo cittadino, la pratica impropria di gettare il sacchetto di rifiuti domestici nel cestino pubblico pesa sulla collettività e sul decoro del territorio, nonché sullo standard del servizio di raccolta differenziata. “È attraverso i piccoli gesti da parte del cittadino – ha concluso Nicastro – che il Municipio può garantire igiene e sicurezza rendendo più vivibile il territorio. Facciamo in modo che Casteltermini rimanga pulito come il salotto di casa nostra, un luogo di convivialità dove incontrare amici e vivere in armonia”.