Categories: BreviNews - Trasporti

Il Comune di Catania entro fine anno assumerà trenta nuovi vigili

CATANIA – Trenta nuovi vigili urbani saranno assunti con contratti a termine annuali dal Comune di Catania grazie a uno specifico finanziamento concesso dal Ministero dell’Interno. Venticinque saranno assunti attraverso un nuovo bando per soli titoli con procedure rapide; gli altri cinque ripescando coloro che avevano i requisiti di idoneità richiesti nel concorso bandito nel 2017.

A renderlo noto l’ufficio stampa del Comune del capoluogo etneo, aggiungendo che l’annuncio ufficiale arriva dopo che la giunta comunale presieduta da Salvo Pogliese ha varato i primi atti propedeutici alle procedure concorsuali che, secondo gli indirizzi del sindaco, dovranno essere espletati con massima celerità e trasparenza. I documenti deliberati dall’Amministrazione Comunale su proposta dell’assessore al personale Michele Cristaldi riguardano il piano triennale delle assunzioni per reclutare complessivamente 30 vigili urbani e la modifica al regolamento dei concorsi, in cui sono state inserite procedure snelle e improntate alla massima trasparenza.

“Siamo ormai pronti – ha spiegato il sindaco Salvo Pogliese – a bandire un concorso semplificato per soli titoli che al Comune di Catania non si è mai riusciti a realizzare. Si tratta di procedure improntate alla massima garanzia di imparzialità e rapidità e per questo ci avvarremo dei più avanzati sistemi informatici per reclutare rapidamente questo personale che ci tornerà utile a supporto dei quadri sempre più scarni del corpo della polizia municipale, per migliorare i livelli di sicurezza ed efficienza a tutela dei cittadini”. Secondo le previsioni, i nuovi agenti di polizia municipale potranno prestare servizio già da fine anno, poiché obiettivo del sindaco Pogliese è terminare le procedure entro 3-4 mesi, un tempo record per la pubblica amministrazione.

redazione

Recent Posts

  • Catania

Catania, obiettivo 40 km di piste ciclabili in 24 mesi

La Giunta avvia l’iter progettuale. Per le associazioni prioritaria anche l’interconnessione

4 minuti ago
  • Messina

Messina, hotspot di Bisconte, ennesimo scontro

Nuova sfida del sindaco De Luca al ministero dell’Interno, questa volta sul tema dei migranti. Il Movimento 5 stelle ha…

5 minuti ago
  • Brevi-Fatti

Povertà educativa, 41,9% dei minori vive in un’abitazione sovraffollata

ROMA - L’emergenza Coronavirus ha messo a nudo ritardi strutturali sia sul fronte dell’accesso alle tecnologiche (rete e dispositivi) sia…

6 minuti ago
  • Brevi-Sanità

Ospedali privati contro liste d’attesa: pronti ad aumento ricoveri del 60%

ROMA - Le strutture dell’ospedalità privata del Servizio sanitario nazionale sarebbero in grado, da subito, di incrementare i ricoveri da…

6 minuti ago
  • Lavoro

Covid-19, all’Inail 50 mila denunce di contagio sul posto di lavoro

ROMA - I contagi sul lavoro da Covid-19 denunciati all’Inail alla data del 30 giugno sono 49.986, 965 in più…

6 minuti ago
  • Lavoro

Lavoratori del settore artistico catanese dichiarano stato di agitazione permanente

CATANIA - La Slc Cgil di Catania ha proclamato lo stato di agitazione permanente del settore artistico in tutto il…

6 minuti ago