Agrigento

Con “Pro Usa” istituzioni e imprese unite per promuovere il brand Sicilia

SCIACCA (AG) – “Si è trattato di una missione davvero proficua, dove il territorio del Comune di Sciacca, protagonista del progetto insieme con tutte le aziende del territorio siciliano, è stato al centro dell’interesse di vari opinion leader, addetti della stampa internazionale e buyer di vari Paesi”.

Questo uno dei passaggi più importanti della relazione conclusiva del progetto “Pro Usa – The promotion on the real and authentic italian taste troug the most important and beverage markets”, realizzata dal sindaco Francesca Valenti e dal presidente del Consorzio Proexport Sicily sicilian gourmet, Paolo Licata.

Il progetto “Pro Usa” è stato elaborato ed eseguito nell’ambito di un’azione della Regione Siciliana per la valorizzazione e la promozione dei prodotti siciliani negli Stati Uniti, presentato dal Consorzio Proexport Sicily sicilian gourmet in partenariato con il Comune di Sciacca.

L’iniziativa progettuale si è svolta in due step integrati: il primo negli Stati Uniti (Chicago, Illinois), il secondo a Sciacca, con il coinvolgimento delle aziende siciliane che hanno partecipato al bando. Le eccellenze agroalimentari del territorio sono state presentate attraverso i più moderni canali di comunicazione e il progetto è stato presentato nell’ambito di una tra le più prestigiose fiere internazionali, la Plma di Chicago. Sono state realizzate brochure in lingua inglese, è stato aperto un sito internet, è stato organizzato uno show coking per dare visibilità ai prodotti, sono stati promossi incontri e visite nelle aziende partecipanti al progetto: è stato possibile per i buyer sincerarsi dell’autenticità dei prodotti adoperati per le produzioni di qualità made in Sicily.

“Ben riuscito, e molto attenzionato dai media Usa – hanno scritto Valenti e Licata nella relazione – è stato il ricettario delle ricette tipiche siciliane per la promozione della dieta mediterranea”, con le creazioni di due famosi chef che hanno adattato i gusti della cucina siciliana ai palati americani.

Il riscontro del progetto è la considerazione conclusiva nel bilancio delle attività portate a termine “ha dimostrato come il binomio pubblico-privato possa davvero apportare un valore aggiunto agli sforzi imprenditoriali delle aziende siciliane”.