Pubblicato il calendario ufficiale con la data della prova scritta del Concorso Ministero dei Trasporti Assistenti Tecnici che prevedere ben 160 posti a tempo indeterminato per diplomati. La prova si svolgerà il 28 marzo 2024 presso la Nuova Fiera di Roma.
Il concorso prevede 160 posti, suddivisi tra:
Sono previste le seguenti prove per ognuno dei profili richiesti:
La Commissione esaminatrice invierà gli esiti delle prove – scritte e orali- a Formez PA che provvederà a stilare, per ciascun codice e sigla concorso, le graduatorie di merito, distinte per regione, sulla base del punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato nella prova scritta e nella prova orale.
La prova si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche in più sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l’omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.
La fase selettiva scritta si articola in una prova volta a verificare il possesso delle competenze coerenti con il profilo professionale oggetto del bando e a verificare l’attitudine del candidato all’espletamento delle funzioni del profilo professionale in argomento, mediante la somministrazione di n. 60 domande con risposte a scelta multipla, da risolvere in 90 minuti, per un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti. La prova scritta si intende superata con una votazione minima di 21/30 (ventuno/trentesimi).
La prova selettiva orale consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta.
In sede di prova orale si procede altresì all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza e dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché dell’ordinamento del Ministero e di nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione, normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione.
Alla prova selettiva orale è assegnato un punteggio massimo di 30 punti e la prova si intenderà superata se è stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).
Le prove scritte si svolgeranno il 28 marzo 2024 presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 1645, 00148 Roma RM – Padiglione 3, ingresso EST secondo il seguente calendario:
Ti consigliamo inoltre di prendere visione del bando, monitorare la pagina ufficiale e il link di riferimento sul portale Inpa.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI