Concorso notarile 2024: pubblicato l’atteso bando del Ministero della Giustizia da 400 posti per aspiranti notai.
Ecco i dettagli della selezione pubblica, i requisiti e le modalità di partecipazione.
Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso, per esame, a 400 posti di notaio. A parità di titoli e merito, spetta precedenza al:
La domanda va presentata online tramite l’apposito FORM disponibile sul sito internet del Ministero della Giustizia (sito www.giustizia.it – voce “Strumenti/Concorsi, esami, selezioni e assunzioni”. Per accedere al portale, il candidato deve avere: SPID, carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Per partecipare al concorso, l’aspirante notaio abilitato ha tempo fino al 21/7/2024, cioè il 30esimo giorno dalla pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale.
Il concorso notarile prevede una prova scritta e una prova orale. L’esame scritto prevede 3 diverse prove teorico-pratiche riguardanti un attimo di ultima volontà e due atti tra vivi (di cui uno di diritto commerciale). I candidati dovranno compilate l’atto e svolgere i principi attinenti agli istituti giuridici relativi a ciascun atto. Per quanto riguarda l’esame orale, invece, anche in questo caso ci sono 3 diverse prove sulle seguenti materie:
Per altri concorsi e offerte di lavoro, consulta la sezione dedicata di QdS.it
Immagine di repertorio
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI