Sviluppo industriale

Conferenza ECG su industria logistica veicoli: l’obiettivo è trovare soluzioni a lungo termine

L’industria della logistica dei veicoli deve trovare soluzioni a lungo termine per affrontare le difficili condizioni di mercato, secondo quanto concluso alla conferenza dell’Associazione Europea della Logistica dei Veicoli ad Amburgo. “I volumi si sono stabilizzati a un livello basso, il che richiede al settore una maggiore efficienza attraverso la collaborazione”, afferma Wolfgang Göbel, presidente di ECG.
Alla recente conferenza di ECG ad Amburgo, Mark Fulthorpe, direttore esecutivo di S&P Global, ha fornito indicazioni fondamentali, prevedendo una stagnazione dei volumi dopo un periodo di volatilità segnato dalla crisi della catena di approvvigionamento, dal COVID-19 e dalla guerra in Ucraina. Dal 2020 i volumi di vendita sono rimasti stabili, con 2,5 milioni di auto nuove vendute in meno. S&P Global prevede un aumento di appena l’1% per il 2025 e prevede che i volumi si stabilizzeranno a un livello basso fino al 2030. Allo stesso tempo, si devono affrontare rischi geopolitici, una maggiore concorrenza globale e cicli brevi. La sfida del settore è evitare che queste incertezze scoraggino dall’avviare collaborazioni a lungo termine. Mark Fulthorpe ha inoltre sottolineato lo squilibrio tra domanda e offerta.

Industria logistica veicoli: previsioni e trasformazione

Mark Fulthorpe, S&P Global: “Il breve periodo si è rivelato piuttosto doloroso per i produttori di veicoli. Abbiamo attraversato un periodo di crisi in cui la domanda era spesso maggiore rispetto all’offerta. Allo stesso tempo, abbiamo assistito a un’interruzione della produzione, con la creazione di uno squilibrio. Per un paio d’anni la domanda è stata di gran lunga superiore all’offerta e, negli ultimi 18-24 mesi, la produzione ha cercato di recuperare, grazie ad alcuni fattori che hanno incrementato i livelli di produzione. Il primo è stato la ricostruzione delle scorte di magazzino e il secondo è stato il soddisfacimento della domanda sviluppatasi durante il COVID”.

Le previsioni richiedono adeguamenti della capacità e un processo di trasformazione continua per l’intero settore, comprese le aziende del settore della logistica dei veicoli finiti e i produttori di automobili. ECG fornisce una piattaforma per la collaborazione, la standardizzazione e lo sviluppo di metodologie, incoraggiando il settore a partecipare attivamente ai gruppi di lavoro disponibili sulla piattaforma dell’associazione per affrontare le sfide del mercato.

ECG fornisce inoltre diverse iniziative e strumenti per facilitare l’efficienza e la sostenibilità, tra cui una metodologia di calcolo delle emissioni su misura e un nuovo gruppo di lavoro con un focus sul settore ferroviario per identificare le opportunità di aumento dell’efficienza, per garantire una capacità resiliente e favorire la decarbonizzazione.

Durante la Conferenza, Frank Schnelle è subentrato a Mike Sturgeon come direttore esecutivo di ECG. Frank Schnelle continuerà a guidare il difficile lavoro di decarbonizzazione e la prossima fase di riduzione delle emissioni.

Le dichiarazioni

Wolfgang Göbel, presidente di ECG: “Da quanto ho potuto osservare, il nostro settore è più consequenziale e più rigoroso nel seguire la trasformazione rispetto al lato acquisti del mercato. Le previsioni dei volumi escludono la crescita, quindi il settore deve adattarsi per essere più efficiente. Dobbiamo pensare ad evitare i cicli brevi e volatili del mercato, collaborando e mantenendo il passo durante la transizione.”

Frank Schnelle, direttore esecutivo di ECG: “L’associazione ha dimostrato eccellenti esempi di stretta collaborazione tra le varie aree del settore, ma c’è ancora spazio per la crescita. ECG fornisce un’eccellente piattaforma per sviluppare in modo collaborativo soluzioni a lungo termine che rendono il nostro settore più efficace e, soprattutto, più resiliente.”