Istituzioni

“Metà della popolazione siciliana è sedentaria”, Regioni e Coni assieme per promuovere lo sport

Il dipartimento Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico (Dasoe) dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, diretto da Salvatore Requirez, e il comitato Sicilia del Coni, guidato da Sergio D’Antoni, hanno siglato oggi un protocollo d’intesa per la promozione dell’attività motoria.

“Tutelare il diritto dei cittadini alla salute – dichiara l’assessore Giovanna Volo – significa anche educare la popolazione ad abitudini quotidiane sane e a mantenere stili di vita attivi che permettano di prevenire molte delle principali patologie croniche, quali malattie cardiovascolari, diabete, malattie respiratorie, tumori”.

Coni e Regione Siciliana insieme per promuovere lo sport

Il protocollo, che si inserisce nell’ambito del Piano regionale della prevenzione 2020-2025 e ha durata quinquennale, prevede la collaborazione tra istituzioni per la realizzazione di percorsi multidisciplinari e intersettoriali a livello regionale che favoriscano il movimento. Tra gli obiettivi della collaborazione tra Regione e Coni c’è anche quello di effettuare una mappatura dell’offerta di opportunità per l’attività motoria e sportiva presente nel territorio regionale e di fornire una conseguente e adeguata informazione ai cittadini sulle relative modalità di accesso e di fruizione.

“Secondo il Rapporto Passi 2017-2020 ‘Sedentarietà’ – spiega Requirez – il 50,7% della popolazione siciliana è completamente sedentario, un valore che supera di gran lunga quello di riferimento nazionale che si attesta al 36,6%. Il nostro obiettivo è far sì che l’attività fisica quotidiana inizi a essere vissuta quale momento di benessere psicofisico che coinvolga bambini, giovani, adulti, anziani e persone disabili”.

Immagine di repertorio