Calcio

Coppa Italia, stasera Milan-Inter: le probabili formazioni e dove vederla

In un momento di flessione e difficoltà per entrambe le squadre, questa sera va in scena il derby milanese di Coppa Italia. A San Siro Milan e Inter scenderanno in campo alle 21: si tratta della terza stracittadina della stagione. E’ l’unico turno della manifestazione che si gioca su andata e ritorno e per l’ultima volta varrà la regola del gol in trasferta che vale doppio in caso di parità di reti segnate dopo i 180′. Il ritorno, in casa dell’Inter, si giocherà il 19 o 20 aprile.

I rossoneri, reduci dal pari interno in campionato contro l’Udinese, cercano il pronto riscatto. La squadra di Pioli è giunta al penultimo atto del torneo dopo aver eliminato il Genoa agli ottavi (2-1 ai supplementari) e la Lazio ai quarti, con un netto 3-0. In campionato il Milan è stato in vetta alla classifica dal Napoli che ha vinto sul campo dei biancocelesti. Pesano come un macigno i due pareggi consecutivi con Salernitana e Udinese.

Di sicuro non se la passa meglio l’Inter. I nerazzurri hanno estromesso l’Empoli agli ottavi, piegato in rimonta 3-2 ai supplementari, e la Roma ai quarti, regolata 2-0. Ma in campionato la compagine di Inzaghi arranca. Una franata che ha avuto inizio proprio nel derby di campionato che ha visto vincere il Milan in rimonta grazie alla doppietta di Giroud. Poi il pareggio di Napoli, la sconfitta interna col Sassuolo e lo 0-0 in casa del Genoa.

Le probabili formazioni

Pioli non avrà a disposizione lo squalificato Tonali. Nel suo consueto 4-2-3-1 davanti a Maignan ci saranno Calabria e Theo Hernandez sugli esterni, coppia centrale Tomori-Romagnoli. Cerniera di centrocampo composta da Kessie e Bennacer, mentre sulla trequarti agiranno Saelemaekers, Krunic e Leao, alle spalle dell’unica punta Giroud.

Tutti a disposizione per Simone Inzaghi che potrà schierare la formazione tipo (convocati anche Gosens e Correa). Schierata con il 3-5-2, l’Inter scenderà in campo con Handanovic tra i pali, Skrniar, De Vrij e Bastoni. Sull’out di destra spazio a Dumfries, sul lato opposto agirà Perisic; in mezzo spazio a Barella, Brozovic e l’ex di turno Calhanoglu. In attacco tandem composto da Lautaro e Dzeko.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez; Bennacer, Kessie; Saelemaekers, Krunic, Leao; Giroud. All. Pioli.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez, Dzeko. All. Inzaghi.

Dove vederla

Milan-Inter verrà trasmessa in diretta e in esclusiva su Mediaset che da quest’anno ha acquisito i diritti per trasmettere le gare di Coppa Italia. Il canale su cui si potrà seguire il match in chiaro è Canale 5. Saranno Massimo Callegari e Roberto Cravero il telecronista e la seconda voce del derby.