Sanità

Coronavirus, in Sicilia 1.492 i positivi

PALERMO – Il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato al 31 marzo in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione siciliana all’Unità di crisi nazionale vede 74 persone guarite, 81 deceduti, mentre le persone contagiate risultato essere 1.492, di cui 575 ricoverati, di cui 72 in terapia intensiva e 917 in isolamento domiciliare.

Sul contagio il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro ha tenuto una conferenza stampa nel corso della quale ha spiegato che “l’indice di trasmissione del nuovo Coronavirus, il cosiddetto R con zero, “è vicino all’uno (cioè un positivo ha la potenzialità di infettare una persona) ma dobbiamo arrivare sotto il valore uno. Dobbiamo mantenere tale indice sotto l’uno, intorno allo 0,5, con misure efficaci”. Per raggiungere invece il valore zero contagi, ha detto, “ci vorranno mesi”. Questo valore comunque varia da regione a regione. “ L’obiettivo è dunque arrivare al valore zero, ma sarà difficile finché non disporremo di un vaccino”. Brusaferro ha avvertito che “se le misure non saranno sufficienti, ciò vuol dire che l’epidemia ripartirà. Insomma, dobbiamo scendere sotto il valore uno e poi arrivare allo zero che, però, raggiungeremo probabilmente tra mesi”.

Intanto il Movimento Cinquestelle chiede la tutela del personale degli ospedali totalmente riconvertiti alla cura del Covid – 19. In tal senso Valentina Palmeri ha presentato una interrogazione all’assessore regionale alla Salute Razza. “Occorre garantire agli operatori sanitari tutte le adeguate condizioni di lavoro. Tra gli ospedali che sono stati convertiti in “covid-Hispital”, nel Palermitano, figura l’ospedale Civico di Partinico. Chiediamo alla Regione Siciliana conoscere in dettaglio quali provvedimenti sono state adottati o si intendano adottare per tutelare il personale ospedaliero e conseguentemente i malati. Con tutti i colleghi parlamentari della provincia di Trapani stiamo collaborando al fine di supportare e monitorare l’attuale situazione ospedaliera, il fabbisogno dei DPI, nonché degli ulteriori strumenti necessari nei reparti Covid 19”.

R.P.