CATENANUOVA (EN) – Anticipando per certi versi anche le disposizioni nazionali, il sindaco Carmelo Scravaglieri ha diramato una circolare con cui ha invitato tutti i dipendenti comunali a vaccinarsi. “Non possiamo permetterci altri lockdown – ha detto – dunque faccio appello al senso civico di ciascuno, ricordando che la salvaguardia della salute personale e pubblica e della stessa pubblica economia passa attraverso il senso di corresponsabilità di ognuno di noi”.
Il sindaco ha richiamato a sostegno del suo provvedimento l’ordinanza n.88 del 2 settembre scorso del presidente della Regione siciliana e l’art. 3 della precedente ordinanza presidenziale n.75 del 7 luglio scorso. “Tutti i dipendenti comunali – ha affermato – nonché tutti coloro che operano in seno alle attività municipali, cioè i percettori del Rmi e gli addetti ai cantieri di servizio, e in particolare coloro che nell’esercizio dei propri compiti d’ufficio si trovino a instaurare contatti diretti col pubblico, sono formalmente invitati a vaccinarsi”.
Il primo cittadino ha evidenziato che la somministrazione del siero anti Covid sia l’unico modo per contrastare il diffondersi del virus e “difendersi dai gravi danni che esso provoca nel nostro organismo e dei conseguenti costi sociali”.
Poiché alcuni dipendenti comunali sono risultati positivi al Covid-19, sono stati intensificati interventi di sanificazione negli uffici del Comuni. E anche per questo il sindaco ha evidenziato come la circolare emanata si reputi necessaria “perché anche nel nostro paese stiamo registrando una nuova preoccupante impennata del contagio da Covid 19, che a causa delle varianti non solo si diffonde più rapidamente e colpisce anche le fasce più giovani della popolazione, ma determina una situazione patologica più severa con più gravi esiti. La situazione è in peggioramento”.
Scravaglieri ha esortato tutti i cittadini a far prevalere l’altruismo e ad abbandonare l’egoismo. “Se vogliamo arginare – ha concluso il primo cittadino – i diversi focolai che stanno emergendo è necessario tornare a osservare tutte le precauzioni, come distanziamento sociale, divieto di assembramento, indossare le mascherine adeguatamente. Regole che in passato hanno permesso il contenimento della diffusione del virus”.