Sanità

Covid, il caso San Gregorio di Catania: oltre 200 contagi, solo 70 isolati

Continua, purtroppo, l’aumento di contagi in Sicilia a causa della variante Omicron 5. Anche a San Gregorio di Catania la situazione è in lieve peggioramento: secondo gli ultimi dati dell’Asp del capoluogo etneo, infatti, sarebbero 212 nel territorio comunale.

Un numero considerevole, visto che nei mesi scorsi l’andamento epidemico in zona era stato migliore rispetto ad altri territori del Catanese e del resto d’Italia.

Oltre 200 contagi ma solo 70 isolati a San Gregorio

A San Gregorio gli isolati sarebbero solo 70, secondo gli ultimi dati (riportati da ItalPress). Ma i dati non sempre raccontano la vera entità dei contagi: molti infatti potrebbero essere asintomatici e scegliere di non autodenunciarsi o, semplicemente, non fare il tampone di controllo non avendo sospetti.

“In questa fase, vi è la necessità di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali e collettive previste e raccomandate, e cioè l’uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento”. Queste sono le parole del primo cittadino di San Gregorio, Carmelo Corsaro.

Anche in Sicilia, nonostante la lieve riduzione dei ricoveri, continua l’aumento di contagi Covid in questa anomala ondata estiva.