Sanità

Covid, la curva dei contagi sta decrescendo. Salgono i vaccinati

La curva sta lentamente decrescendo e anche nelle fasce di età piu giovani c’è una decrescita tranne che nella fascia 0-9. La proiezione per l’Rt è in calo a 0,82 e quindi il numero dei casi tenderà a decrescere. Lo ha affermato il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.

“C’è una crescita del dato sui vaccini: cresce rapidamente la fascia 20-29, all’82% con la prima dose. L’efficacia è sopra il 95% per quanto riguarda decessi e ospedalizzazioni e questo vale soprattutto per le fasce di età più avanzate’. Lo ha affermato il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.

LE PAROLE DI REZZA

“Si sta andando bene nell’evoluzione della situazione epidemiologica e per ora la situazione è buona, con il calo di Rt e incidenza e c’è anche una certa decongestione dei reparti ospedalieri. Quindi evidentemente il combinato disposto tra vaccinazione di anziani e persone giovani e il mantenimento delle misure di protezione pur riaprendo le attività può spiegare la differenza rispetto ad altri paesi con parametri peggiori”. Cosi il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza. E’ “pero presto per vedere un effetto della riapertura delle scuole”, ha aggiunto.

I vaccinati con Reithera hanno l’esenzione dal green pass. Ma chi ha avuto il placebo deve essere rivaccinato. E’ allo studio ora un provvedimento anche per gli altri vaccini sperimentali per sanare la posizione delle persone a cui sono stati somministrati questi vaccini”.

“In questo momento AstraZeneca non è un vaccino autorizzato in Usa. Aspettiamo e vediamo se le autorità decideranno qualcosa di diverso. Stiamo lavorandoci sopra ma non sono problemi facili da risolvere perchè bisogna ottemperare ai diritti dei cittadini e il diritto della comunità ospite a essere tutelata. Anche il vaccino Sputnik non è al momento riconosciuto da Ue e Oms ma è stato fatto un provvedimento speciale per i cittadini di San Marino che vale fino a metà ottobre e poi dovremo valutare”.