Cambiano regole in Sicilia. Obbligo della mascherina all’aperto dai 12 anni in su, ulteriori restrizioni per i voli in arrivo da Sudafrica ma anche Egitto, Turchia e Israele e tamponi molecolari e non più brevi – per i migranti dopo l’eventuale quarantena.
E’ quanto prevede una ordinanza di cinque articoli, firmata pochi minuti fa dal presidente della Regione, Nello Musumeci. “Ho firmato mezz’ora fa – ha detto Musumeci a SkyTg24 – Ho adottato il provvedimento dopo avere ascoltato le autorità sanitarie”. L’ordinanza entrerà in vigore nelle prossime 24 ore.
Dopo quella del 20 novembre, che ha introdotto l’obbligo di mascherina anche all’aperto nei luoghi più affollati, una nuova ordinanza sarebbe pronta a una nuova stretta in occasione del Natale. Perché oltre ai festeggiamenti tipici della ricorrenza, studenti e lavoratori fuori sede faranno ritorno in Sicilia. Per questo sarà necessario un inasprimento dei controlli in aeroporti, porti e stazioni ferroviarie.
Tra le altre restrizioni, potrebbe essere adottato l’obbligo di mascherina all’aperto in ogni situazione e il “numero chiuso” per le vie dello shopping già proposto da Assoutenti a Palermo.
Ieri la Sicilia ieri era settima regione in Italia per numero di contagi, con 545 nuovi casi (559 nel giorno precedente), e i positivi continuano quotidianamente a superare i guariti.
La provincia maggiormente colpita è Catania che, soltanto ieri, rappresentava quasi la metà di casi giornalieri nell’Isola (215).