Video

Covid, Sicilia vicina al picco, dopo marzo vita “più normale”

Il professor Giovanni Sebastiani dell’Istituto per le applicazioni del calcolo Mauro Picone del Cnr, analizza i dati del contagio in Sicilia. (VIDEO)

Il professor Sebastiani al QdS.it

“La Sicilia è vicina al picco della terza ondata. – ci dice – Sicuramente con la zona rossa potremo osservare un grosso decremento dei contagi.

Importante è effettuare in maniera puntale e precisa il tracciamento. La vaccinazione deve essere fatta nella maniera più rapida possibile. I mesi più critici sono gennaio, febbraio e marzo (mesi ideali per la circolazione dei virus in genere). Se riusciremo ad aprile ad avere una circolazione del virus molto bassa e un livello di vaccinazione avanzato, possiamo ipotizzare un lento ritorno a una vita più normale.

Una volta vaccinate le persone fragili sarebbe utile vaccinare le persone che veicolano più facilmente il virus (dopo loro attenta identificazione).

Ripeto, – conclude il professore – se arriviamo in primavera con la maggior parte delle persone fragili vaccinate, ci saranno molte chance di tornare a una vita ‘più normale’”.