Cronaca

Covid, Siracusa, primo contagiato a scuola, classe terza in quarantena e Dad

A distanza di pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, in Sicilia, si è verificato a Siracusa un primo caso di contagio al Covid-19. Si tratta di uno studente positivo al virus Sars-Cov 2 di una classe del terzo anno del Liceo “Tommaso Gargallo” di Siracusa.

Adesso cosa succede? Dopo aver comunicato il caso di positività dello studente, come previsto dai protocolli sanitari, tutti gli studenti, rimarranno in isolamento, nelle rispettive abitazioni, dove seguiranno le lezioni con la Didattica a distanza. Il regime di quarantena durerà per dieci giorni a partire da oggi. Per rientrare in presenza, a scuola, gli studenti dovranno effettuare un tampone con esito negativo.

Non si tratta del primo caso “scolastico” in provincia di Siracusa, secondo quanto riportato da un giornale on line locale, la prima classe in quarantena è stata quella di un istituto di Francofonte.

Il comune in provincia di Siracusa, l’unico rimasto in zona arancione, dopo l’uscita di Augusta, Avola, Pachino, Noto, Portopalo di Capo Passero, Rosolini, Ferla. che sono tornati in colore giallo come il resto della Sicilia.