Sanità

Covid, variante Lambda resiste ai vaccini, “minaccia serissima”

E ora, dopo la Delta, c’è una nuova variante che spunta come minaccia. Non è nuova, si conosceva da un pò, ma via via si va affermando come quella che potrebbe essere la più pericolosa in assoluto.

Si tratta della variante Lambda del coronavirus, identificata per la prima volta in Perù e ora diffusa in Sud America.

La particolarità? Non solo è altamente infettiva, ma pare che resista ai vaccini. E non c’è bisogno di specificare altro per capire che è una terribile notizia.

In esperimenti condotti in laboratorio, gli studiosi hanno scoperto che tre mutazioni nella proteina spike di Lambda, note come RSYLTPGD246-253N260 L452Q e F490S, aiutano a resistere alla neutralizzazione da parte degli anticorpi indotti dal vaccino. Hanno scoperto che due ulteriori mutazioni, T76I e L452Q, contribuiscono a rendere Lambda altamente infettiva.

In un articolo pubblicato mercoledì su bioRxiv prima della revisione paritaria, i ricercatori hanno avvertito che con Lambda etichettata come “Variante di interesse” dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) piuttosto che “Variante di preoccupazione”, le persone potrebbero non rendersi conto che si tratti di una seria minaccia in corso.