Brevi

Covid, variante Omicron, Bassetti, “preoccupa ma non terrorizza”

La variante Omicron “appare più contagiosa di Delta ma meno patogenica perché si concentra più nei bronchi che nei polmoni. Questo pone un problema non di letalità ma di società. E’ importante controllarla pe non fare rimanere a casa troppe persone. Altrimenti non avremo le bare di Bergamo ma i negozi chiusi. Bisogna essere sufficientemente preoccupati però non terrorizzati, sennò nessuno si vaccinerà più pensando sia inutile”.

Così l’infettivologo Matteo Bassetti fa il punto in un’intervista sul boom di contagi da Covid e sulle misure da adottare per limitare la diffusione del virus: “Nella situazione attuale, al di là di ricordare che va fatta la terza dose e che serve l’obbligo vaccinale per gli over 40, bisogna spiegare che non sta andando tutto male e che non si possono penalizzare i vaccinati”.

Bassetti, “Grenne pass da 9 a sei mesi”, ecco perché

Secondo Bassetti, la validità del Green Pass dovrebbe passare da 9 a 6 mesi “perché la copertura inizia a scendere. Potrebbe valere 9 mesi dopo tre dosi”. Sì all’obbligo di green pass nei negozi e sui mezzi di trasporto: “Ogni restrizione ulteriore che spinga alla vaccinazione ha senso ma si tratta sempre di surrogati dell’obbligo: tanti varrebbe imporre quello. La mia impressione è che si si stia arrivando. D’altra parte 6 milioni di non vaccinati sono troppi”.

Infine una riflessione in vista del Capodanno: vietare “almeno gli assembramenti in piazza” avrebbe senso “per pochi giorni”, mentre “il coprifuoco totale mi pare liberticida”, chiarisce Bassetti. (Askanews).