Società

Crescono i lettori digitali, con gli eBook più libri e meno spesa

Leggere, leggere, questo è un imperativo per evitare che la mente e il cuore si nutrano e non avvizziscano. Non importa se su carta o su digitale, ma è necessario ritagliarsi il tempo per immergersi in mondi diversi. È indubbio il potere taumaturgico della lettura che dà la possibilità al lettore di fantasticare, vivere in periodi diversi, vestire i panni di un personaggio storico piuttosto che un altro, dimenticando per un attimo il mondo circostante.

Oggi il futuro del libro è proiettato sul digitale, anche se molte sono le resistenze del lettore tradizionale, che ama la carta. Ma chi legge sugli e-book capisce velocemente quali sono i vantaggi, riuscendo a leggere di più, perché più economico l’acquisto del libro e, con maggiore soddisfazione. Gaia Migliavacca, Kindle manager di Amazon.it ha risposto alle nostre domande sul mondo della lettura 4.0.

Gaia Migliavacca

I libri e il Web 4.0. Quali sono le innovazioni che sta affrontando Kindle per acquisire maggiori lettori. Quanti lettori avere?

“All’interno di Kindle Store, Amazon.it offre ai propri clienti milioni di titoli in formato digitale, che possono essere acquistati e letti quando lo si desidera, utilizzando gli e-reader Kindle, i Tablet Fire, oppure l’app gratuita di Kindle disponibile per IOS e Android. Sono diverse le promozioni dedicate agli eBook che Amazon.it propone ogni giorno ai propri clienti, tra cui ad esempio le Offerte Lampo Kindle, che permettono di acquistare uno o più titoli diversi a un prezzo eccezionale per 24 ore. Inoltre, grazie a Prime Reading, i clienti Amazon Prime possono accedere a una selezione di centinaia di titoli, inclusi fumetti e libri per ragazzi, senza alcun costo aggiuntivo.

Per i lettori più esigenti è invece disponibile l’abbonamento a Kindle Unlimited, che offre accesso illimitato a oltre 1 milione di eBook su qualsiasi dispositivo, al costo di € 9,99 al mese.  Per chi, invece, ha un libro nel cassetto, Amazon mette a disposizione il servizio di autopubblicazione Kindle Direct Publishing, che permette a chiunque di pubblicare il proprio libro e renderlo disponibile subito, sia in formato cartaceo sia in formato digitale su Kindle Store, attraverso pochi e semplici click in Italia e nel mondo. Proprio nel 2020 si è svolta la prima edizione del premio letterario Amazon Storyteller, iniziativa dedicata alla produzione di nuove opere letterarie autopubblicate da autori indipendenti. A vincere questa prima edizione di Amazon Storyteller 2020 Italia è stato il romanzo La corrente invisibile, dall’autore Salvino Muscarello, (siciliano d’adozione n.d.r) premiato nel corso della finale che si è tenuta a novembre dello scorso anno”.        

 Durante il periodo della pandemia avete avuto un maggiore incremento delle vendite? Che genere di libri sono stati richiesti?

“A ottobre la percentuale di cittadini (15-74 anni) che dichiara di aver letto un libro (compresi eBook e audiolibri) negli ultimi dodici mesi si attesta al 61%, contro il 58% del 2019 e il 55% del 2018. Lo rileva l’indagine “La lettura e i consumi culturali nell’anno dell’emergenza”, a cura del Centro per il libro e la lettura (Cepell) del MIBACT e dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e afferma anche che su 100 lettori, 40 utilizzano supporti perlopiù digitali: erano 32 nel 2019.

Sul Kindle Store di Amazon.it, tra i titoli più letti in formato digitale dai clienti di Amazon.it, in particolare durante il periodo del primo lockdown, compaiono romanzi e libri per ragazzi, ma anche fumetti e libri motivazionali.

Al vertice della top 10 degli eBook più letti su Kindle Store tra marzo e aprile 2020, spicca infatti il romanzo La ragazza della neve di Pam Jenoff, seguito dall’eBook Stai calmo e usa le parole giuste nel giusto ordine di Paolo Borzacchiello, e da quello che ormai è diventato un classico della lettura per ragazzi: Harry Potter e il Calice di Fuoco di J.K Rowling. Al 4° e 5° posto si posizionano due fumetti: Diabolik | Celebrity Hunted – Caccia all’uomo, di Mario Gomboli (Autore) ed Enzo Facciolo (Illustratore), un’edizione speciale del celebre fumetto ispirata alla serie Amazon Original e Le più belle storie del Rinascimento (Storie a fumetti Vol. 41) di Disney, che propone storie dedicate a questo periodo storico di grande rinnovamento culturale, rivisto appunto in chiave disneyana.

Scendendo in classifica compare un ulteriore libro per migliorare sé stessi Tecniche proibite di persuasione, manipolazione e influenza utilizzando schemi di linguaggio e tecniche di PNL (2° Edizione): Come persuadere, influenzare e manipolare usando schemi di linguaggio di Steve Allen, seguito dal Thriller Delitti Vaticani di Adam Thomson e da Racconti di Hogwarts: prodezze e passatempi pericolosi (Pottermore Presents Vol. 1) sempre di J.K. Rowling. Chiudono la top 10 un terzo libro motivazionale Il Pensiero positivo: Come raggiungere i tuoi obiettivi e condurre una vita positiva attraverso il potere del pensiero, di Marcello Borelli, e il racconto Laurie, firmato Stephen King”.


Quali i sono le città italiane maggiormente attratte dall’e-book?

“Rispetto all’Italia, nella classifica delle città italiane che acquistano più libri su Amazon.it, Milano si conferma regina della lettura per l’ottavo anno consecutivo, conquistando lo scettro di città più appassionata di libri, sia in formato cartaceo sia in digitale. Guardando in particolare alle 10 città italiane che acquistano più eBook da Kindle Store, alle spalle di Milano compaiono Roma e Torino, rispettivamente in seconda e terza posizione, seguite poi da Bologna, Genova, Firenze, Padova, Trieste, Verona e Cagliari.   
La classifica viene stilata da Amazon.it ogni anno nel mese di agosto, prendendo in esame il numero di titoli in formato cartaceo e digitale acquistati dai clienti di Amazon.it durante l’ultimo anno su base pro capite nei centri abitati con più di 90.000 abitanti”.


Avete svolto un sondaggio sull’orientamento dei vostri lettori?

“Ad Amazon vogliamo poter offrire ai clienti tutti i libri possibili, da scaricare in meno di un minuto sul proprio dispositivo Kindle o sulla app Kindle per dispositivi Mobile. Posso aggiungere che insieme alla classifica delle città italiane che acquistano più libri, Amazon.it ha stilato anche la top 5 dei generi preferiti dagli italiani. Considerando nel complesso gli acquisti di libri in formato cartaceo e digitale su Amazon.it da luglio 2019 a luglio 2020, al primo posto emergono i libri per bambini e ragazzi, seguiti dai classici della letteratura. Sul podio dei generi più apprezzati sono presenti inoltre i libri di Sociologia e di Scienze Sociali, seguiti da Fumetti e Manga, che conoscono un grande pubblico in Italia. Al quinto posto i libri di scienze, tecnologie e salute”.

Quali le prospettive per il 2021?

“Amazon non commenta sui piani futuri ma posso dirle che ci impegniamo costantemente ad innovare per i nostri clienti”.Antonella Virginia Guglielmino