Crescono i lettori digitali, con gli eBook più libri e meno spesa - QdS

Crescono i lettori digitali, con gli eBook più libri e meno spesa

Antonella Guglielmino

Crescono i lettori digitali, con gli eBook più libri e meno spesa

lunedì 18 Gennaio 2021

Gaia Migliavacca, Kindle manager di Amazon.it ha risposto alle nostre domande sul mondo della lettura 4.0. Perché leggere aiuta la mente.

Leggere,
leggere, questo è un imperativo per evitare che la mente e il cuore si nutrano
e non avvizziscano. Non importa se su carta o su digitale, ma è necessario
ritagliarsi il tempo per immergersi in mondi diversi. È indubbio il potere
taumaturgico della lettura che dà la possibilità al lettore di fantasticare,
vivere in periodi diversi, vestire i panni di un personaggio storico piuttosto
che un altro, dimenticando per un attimo il mondo circostante.

Oggi
il futuro del libro è proiettato sul digitale, anche se molte
sono le resistenze del lettore tradizionale, che ama la carta. Ma chi legge sugli
e-book capisce velocemente quali sono i vantaggi, riuscendo a leggere di più,
perché più economico l’acquisto del libro e, con maggiore soddisfazione. Gaia
Migliavacca, Kindle manager di Amazon.it ha risposto alle nostre domande sul
mondo della lettura 4.0.

Gaia Migliavacca

I libri e il Web 4.0. Quali sono le innovazioni che sta affrontando Kindle per acquisire maggiori lettori. Quanti lettori avere?

“All’interno
di Kindle Store, Amazon.it offre ai propri clienti milioni di titoli in formato
digitale, che possono essere acquistati e letti quando lo si desidera,
utilizzando gli e-reader Kindle, i Tablet Fire, oppure l’app gratuita di Kindle
disponibile per IOS e Android. Sono diverse le promozioni dedicate agli eBook
che Amazon.it propone ogni giorno ai propri clienti, tra cui ad esempio le
Offerte Lampo Kindle, che permettono di acquistare uno o più titoli diversi a
un prezzo eccezionale per 24 ore. Inoltre, grazie a Prime Reading, i clienti
Amazon Prime possono accedere a una selezione di centinaia di titoli, inclusi
fumetti e libri per ragazzi, senza alcun costo aggiuntivo.

Per i
lettori più esigenti è invece disponibile l’abbonamento a Kindle Unlimited, che
offre accesso illimitato a oltre 1 milione di eBook su qualsiasi dispositivo,
al costo di € 9,99 al mese.  Per chi,
invece, ha un libro nel cassetto, Amazon mette a disposizione il servizio di
autopubblicazione Kindle Direct Publishing, che permette a chiunque di
pubblicare il proprio libro e renderlo disponibile subito, sia in formato
cartaceo sia in formato digitale su Kindle Store, attraverso pochi e semplici
click in Italia e nel mondo. Proprio nel 2020 si è svolta la prima edizione del
premio letterario Amazon Storyteller, iniziativa dedicata alla produzione di
nuove opere letterarie autopubblicate da autori indipendenti. A vincere questa
prima edizione di Amazon Storyteller 2020 Italia è stato il romanzo La corrente invisibile, dall’autore
Salvino Muscarello, (siciliano d’adozione n.d.r) premiato nel corso della
finale che si è tenuta a novembre dello scorso anno”.        

 Durante il periodo della pandemia avete avuto
un maggiore incremento delle vendite? Che genere di libri sono stati richiesti?

“A ottobre
la percentuale di cittadini (15-74 anni) che dichiara di aver letto un libro
(compresi eBook e audiolibri) negli ultimi dodici mesi si attesta al 61%,
contro il 58% del 2019 e il 55% del 2018. Lo rileva l’indagine “La lettura e i consumi culturali nell’anno
dell’emergenza
”, a cura del Centro per il libro e la lettura (Cepell) del
MIBACT e dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e afferma anche che su 100
lettori, 40 utilizzano supporti perlopiù digitali: erano 32 nel 2019.

Sul Kindle
Store di Amazon.it, tra i titoli più letti in formato digitale dai clienti di
Amazon.it, in particolare durante il periodo del primo lockdown, compaiono
romanzi e libri per ragazzi, ma anche fumetti e libri motivazionali.

Al vertice
della top 10 degli eBook più letti su Kindle Store tra marzo e aprile
2020, spicca infatti il romanzo La
ragazza della neve
di Pam Jenoff, seguito dall’eBook Stai calmo e usa le parole giuste nel giusto ordine di Paolo
Borzacchiello, e da quello che ormai è diventato un classico della lettura per
ragazzi: Harry Potter e il Calice di
Fuoco
di J.K Rowling. Al 4° e 5° posto si posizionano due fumetti: Diabolik | Celebrity Hunted – Caccia
all’uomo,
di Mario Gomboli (Autore) ed Enzo Facciolo (Illustratore),
un’edizione speciale del celebre fumetto ispirata alla serie Amazon Original e Le più belle storie del Rinascimento
(Storie a fumetti Vol. 41)
di Disney, che propone storie dedicate a questo
periodo storico di grande rinnovamento culturale, rivisto appunto in chiave
disneyana.

Scendendo
in classifica compare un ulteriore libro per migliorare sé stessi Tecniche proibite di persuasione,
manipolazione e influenza utilizzando schemi di linguaggio e tecniche di PNL
(2° Edizione): Come persuadere, influenzare e manipolare usando schemi di
linguaggio
di Steve Allen, seguito dal Thriller Delitti Vaticani di Adam Thomson e da Racconti di Hogwarts: prodezze e passatempi pericolosi (Pottermore
Presents Vol. 1)
sempre di J.K. Rowling. Chiudono la top 10 un terzo libro
motivazionale Il Pensiero positivo: Come
raggiungere i tuoi obiettivi e condurre una vita positiva attraverso il potere
del pensiero
, di Marcello Borelli, e il racconto Laurie, firmato Stephen King”.

Quali
i sono le città italiane maggiormente attratte dall’e-book?

“Rispetto
all’Italia, nella classifica delle città italiane che acquistano più libri su
Amazon.it, Milano si conferma regina della lettura per l’ottavo anno
consecutivo, conquistando lo scettro di città più appassionata di libri, sia in
formato cartaceo sia in digitale. Guardando in particolare alle 10 città
italiane che acquistano più eBook da Kindle Store, alle spalle di Milano
compaiono Roma e Torino, rispettivamente in seconda e terza posizione, seguite
poi da Bologna, Genova, Firenze, Padova, Trieste, Verona e Cagliari.   
La classifica viene stilata da Amazon.it ogni anno nel mese di agosto,
prendendo in esame il numero di titoli in formato cartaceo e digitale
acquistati dai clienti di Amazon.it durante l’ultimo anno su base pro capite
nei centri abitati con più di 90.000 abitanti”.

Avete svolto un sondaggio
sull’orientamento dei vostri lettori?

“Ad
Amazon vogliamo poter offrire ai clienti tutti i libri possibili, da scaricare
in meno di un minuto sul proprio dispositivo Kindle o sulla app Kindle per
dispositivi Mobile. Posso aggiungere che insieme alla classifica delle città
italiane che acquistano più libri, Amazon.it ha stilato anche la top 5 dei
generi preferiti dagli italiani. Considerando nel complesso gli acquisti di
libri in formato cartaceo e digitale su Amazon.it da luglio 2019 a luglio 2020,
al primo posto emergono i libri per bambini e ragazzi, seguiti dai classici
della letteratura. Sul podio dei generi più apprezzati sono presenti inoltre i
libri di Sociologia e di Scienze Sociali, seguiti da Fumetti e Manga, che
conoscono un grande pubblico in Italia. Al quinto posto i libri di scienze,
tecnologie e salute”.

Quali le prospettive per il 2021?

“Amazon non commenta sui piani
futuri ma posso dirle che ci impegniamo costantemente ad innovare per i nostri
clienti”.Antonella Virginia Guglielmino

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017