Siracusa

Criminalità a Lentini, vertice Comune-sindacati

LENTINI – Grande preoccupazione per gli episodi di criminalità che si sono verificati recentemente a Lentini. Cna Siracusa, ha espresso preoccupazione per gli ultimi episodi di criminalità che hanno colpito le attività commerciali nel Comune di Lentini.

In una lettera indirizzata al Prefetto di Siracusa, Rosanna Magnano e Gianpaolo Miceli, rispettivamente presidente e segretario territoriale di Cna Siracusa, hanno stigmatizzato i ripetuti tentativi di furto con spaccata ai danni delle micro e piccole imprese locali.

Criminalità a Lentini, preoccupazione per i tentativi di furto

“La nostra preoccupazione è grande – hanno scritto Magnano e Miceli – di fronte a spaccate che non solo danneggiano gli esercenti, ma che arrivano addirittura a includere l’uso di mezzi meccanici di grandi dimensioni per distruggere gli ingressi dei negozi. Questi non sono atti di micro-criminalità, ma vere e proprie azioni criminali che minano profondamente la libertà e la sicurezza delle imprese locali”. “Queste attività criminali – hanno aggiunto – limitano pesantemente lo stimolo all’autoimpiego, soprattutto per i giovani residenti, rischiando di portare a una desertificazione socio-economica del territorio”.

“Auspichiamo un confronto con le autorità per trovare soluzioni concrete a supporto del territorio e delle sue attività economiche. Cna di Siracusa rimane a disposizione per collaborare con le istituzioni al fine di garantire la sicurezza e la prosperità delle imprese locali – hanno concluso -. Confidiamo in un tempestivo intervento e restiamo disponibili per qualsiasi confronto necessario a supportare le nostre comunità”.

L’intervento delle autorità

Dopo gli ultimi episodi di criminalità, su iniziativa dell’Amministrazione comunale di Lentini, si è svolto nei locali del Centro polifunzionale (ex Aias) un incontro con le organizzazioni sindacali e datoriali, le varie associazioni impegnate sul fronte della legalità, presenti nel territorio.

Presenti, oltre al primo cittadino, Rosario Lo Faro, il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Vinci, e i consiglieri Vasile, Magnano, Di Grande, Tocco e Campisi. Al centro dell’incontro gli episodi delittuosi che hanno colpito, negli ultimi mesi, alcune attività imprenditoriali della città, ultimo dei quali una gioielleria in piazza Beneventano. I cittadini e gli imprenditori hanno manifestato la loro preoccupazione chiedendo risposte coerenti e tempestive.

“L’Amministrazione comunale interpreta, senza alcuna ambiguità, questo disagio e ha manifestato al Prefetto di Siracusa la necessità di un presidio permanente del territorio da parte delle forze dell’ordine, soprattutto nelle ore notturne – ha dichiarato il sindaco Lo Faro -. Per raggiungere questo imprescindibile risultato, l’Amministrazione comunale coinvolgerà tutto il consiglio comunale, le forze politiche e sociali, gli imprenditori e le loro associazioni, i parlamentari regionali e nazionali della nostra provincia”.

“Per raggiungere questo imprescindibile risultato – ha aggiunto il primo cittadino -, l’Amministrazione comunale coinvolgerà tutto il consiglio comunale, le forze politiche e sociali, gli imprenditori e le loro associazioni, i parlamentari regionali e nazionali della nostra provincia”.

Nel corso dell’incontro è stato preso l’impegno da parte dell’amministrazione di ricostituire al più presto l’Osservatorio permanente sulla legalità e di provvedere, d’intesa con le forze di polizia, alla installazione di impianti di videosorveglianza in punti strategici della città. Il sindaco comunicherà le richieste emerse nel corso dell’incontro nella riunione del Comitato per la sicurezza, convocata in Prefettura.