Buongiorno Sicilia

Crisi energetica e rinnovabili, Mario Pagliaro a #BuongiornoSicilia: “Isola autosufficiente”

In Sicilia “approda” il 40% del fabbisogno nazionale di gas e in diverse fasce orarie con le rinnovabili è autosufficiente, dal punto di vista della produzione di energia. In questo è un’Isola virtuosa, insieme alla Calabria e alla Puglia. Ne parliamo a #BuongiornoSicilia con il professore Mario Pagliaro, ricercatore del CNR e consulente di Legambiente.

Rinnovabili in Sicilia

Uno dei picchi più alti che abbiamo riscontrato si è verificato alle ore 17 del 10 aprile. Le fonti rinnovabili installate nell’isola hanno coperto il 100 % del fabbisogno regionale (produzione rilevata 106,3%), nel meridione la zona di mercato sud (capofila la Puglia) ha prodotto oltre il 67,7 % in più del proprio fabbisogno (167,7%). La Calabria ha prodotto il 142,9%, “esportando”, anch’essa, il surplus ad altre aree.

«Tutto il fabbisogno siciliano (nella fascia oraria osservata, ndr) – afferma con entusiasmo Pagliaro – è stato coperto. Il meridione è stracolmo di capacità di generazione. La Sicilia è piena di gas, petrolio, sole, vento ed ha persino molti impianti idroelettrici». «Se la Russia dovesse tagliare la fornitura di gas all’Italia, – continua il ricercatore – la Sicilia riceve ogni giorno quantità immense di gas a Mazara del Vallo, provenienti dall’Algeria. Un giorno, poi, anche il gasdotto con la Libia tornerà a pieno regime».