Catania

“Mi rifiuto”, croci di protesta sull’immondizia a Catania: ecco in quali zone – Fotogallery

Sono tante, colorate, artigianali, misteriose e soprattutto ironiche. Sono le croci di quella che sembra una vera “Croci-ata” contro i cumuli di immondizia che in questi mesi hanno invaso la città di Catania.

Da oggi – da Ognina a Picanello, passando per Piazza Santa Maria di Gesù, via Giordano Bruno, via Vittorio Emanuele – , si moltiplicano le croci in legno, cartone e materiale di riciclo che recano la scritta “Mi rifiuto” e che vengono posizionate – da chi non si sa – sui cumuli di immondizia in segno di protesta. Una protesta contro la grave situazione igienico-sanitaria e contro l’indecoroso spettacolo che la città offre a cittadini e turisti. Una protesta che, a giudicare dal numero di croci già posizionate in poche ore, sicuramente coinvolge più anime e cervelli, legati dal sentimento comune del “così non si può più andare avanti” e che sulla questione vorrebbero davvero “metterci una croce sopra”.

Non resta che attendere e capire se questa protesta, assieme a una maggiore presa di coscienza da parte dei cittadini, accenderà ancora di più i riflettori sull’emergenza catanese e accoglierà il disappunto di tanti altri cittadini al grido di “mi rifiuto”.