Fatti

Cuffaro tra i 9 siciliani del consiglio direttivo di Nessuno tocchi Caino

Nove siciliani sono stati nominati nel consiglio direttivo di “Nessuno tocchi Caino”, Ong italiana ma attiva a livello internazionale con l’obiettivo principale l’attuazione della moratoria universale della pena di morte e più in generale la lotta contro la tortura.

Chi sono i 9 siciliani nominati

Si tratta del commissario regionale della Dc nuova, Totò Cuffaro, degli avvocati Baldassare Lauria e Andrea Nicolosi, della professoressa Sabrina Renna, dell’avvocato Antonio Coniglio, del dottor Pietro Cavallotti, della dottoressa Donatella Corleo, di Miriam Romeo e di Stefano Castellino.

Nello scorso fine settimana si sono svolti i lavori del IX congresso di Nessuno Tocchi Caino Spes Contra Spem. L’Assemblea si è impegnata nella difesa dei diritti umani, ed in particolare nella tutela dei diritti dei detenuti, votando la mozione congressuale che vedrà impegnati inscritti e classe dirigente per i prossimi due anni nel rafforzamento di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica circa le misure di prevenzione, l’ergastolo ostativo, la riduzione della popolazione carceraria, i regimi speciali degli art 4 bis e 41bis.

La dirigenza di Nessuno Tocchi Caino ha nominato la Presidenza d’onore composta da Santi Consolo, Vincenzo Maiello, Tullio Padovani e Andrea Saccucci. Tra i membri del consiglio direttivo, oltre ai 7 siciliani, anche Tiziana Maiolo, Roberto Giacchetti e Ambrogio Crespi. Presidente dell’associazione è Rita Bernardini, Segretario Sergio D’Elia; tesoriere Elisabetta Zamparutti.