Consumo

Trenitalia, app per viaggiare sicuri, self check-in e posti disponibili

ROMA – Self check-in per comunicare la propria presenza a bordo treno in tutta sicurezza; una nuova veste grafica user friendly; una funzione innovativa e in sperimentazione per 1.500 treni regionali, che consentirà ai viaggiatori di avere informazioni sulle frequentazioni di ciascuna corsa e quindi sui posti disponibili; un nuovo metodo di pagamento per effettuare l’acquisto dei titoli dei biglietti con il credito telefonico presente sulla propria sim.

Con l’orario estivo, Trenitalia lancia la nuova app, destinata a migliorare sensibilmente la user experience, le informazioni e gli acquisti da smartphone e tablet. Uno strumento innovativo per soddisfare sempre di più i bisogni e le esigenze delle persone che viaggiano sui treni del gruppo. La nuova app sarà disponibile dal prossimo lunedì 22 giugno sugli store Android e iOS. Tra le principali nuove funzionalità c’è il self check-in, disponibile in una prima fase per tutti i biglietti Frecce e InterCity e a breve anche per il trasporto regionale. Innovazione che la compagnia ha previsto fra le azioni a tutela della salute delle persone e del distanziamento personale. Si effettua tramite un semplice click sul link del viaggio presente nella sezione “I miei viaggi”: in questo modo il viaggiatore comunica al capotreno, senza alcun contatto, la propria presenza a bordo.

Il sistema di counter digitale dello strumento consentirà ai viaggiatori di conoscere in tempo reale il numero dei posti disponibili a bordo treno. Un algoritmo esporrà con tre diversi colori (rosso, giallo, verde) l’andamento delle presenze a bordo treno sino a non consentire gli acquisti nel momento in cui il treno sarà sold out. Una nuova funzione a tutela della salute dei clienti nella Fase 3 dell’emergenza epidemiologica Covid-19 e non solo, per aiutarli a scegliere il treno regionale sul quale viaggiare. Sarà inoltre possibile acquistare il biglietto con pochi click e le informazioni sui treni utilizzati per i propri spostamenti pendolari arriveranno quotidianamente e direttamente sul proprio smartphone per essere sempre aggiornati.