Enna

Dalla Giunta di Pietraperzia via libera al Piano triennale delle opere pubbliche

PIETRAPERZIA (EN) – La Giunta comunale ha approvato lo schema del programma triennale delle opere pubbliche relativo al triennio 2019-2021 e il Programma biennale delle forniture e servizi 2019-2020.

Il Programma triennale approvato è corredato dal quadro delle risorse necessarie alla sua realizzazione, dall’elenco delle opere incompiute e degli immobili disponibili, degli interventi del programma e dell’elenco degli interventi presenti nell’elenco annuale del precedente Programma triennale non riproposti e non avviati.

L’organizzazione programmatica degli interventi è stata calibrata attraverso criteri temporali che tengono conto delle risorse economiche attualmente disponibili, sia pubbliche che private, delle altre risorse acquisibili attraverso programmi di finanziamento regionali nazionali e comunitari accessibili nell’arco del triennio nonché della cantierabilità delle varie opere da realizzare valutata in funzione del livello di progettazione raggiunto o raggiungibile. Per la realizzazione degli interventi è necessaria una disponibilità finanziaria nel triennio di 29.152.719,67 euro così distribuita annualmente: 1. 455.729,54 per il primo anno; 21.888.372,13 per il 2020 e 5.808.618 per il 2021.

Tra i progetti più onerosi da porre in essere nel triennio da annoverare spiccano i lavori di consolidamento, restauro e messa in valore del castello Barresi Branciforti per un importo di due milioni di euro; i lavori di realizzazione delle strade turistiche, nonché delle infrastrutture necessarie per l’accesso ai siti archeologici di Rocche-Tornabè (Krastos) e Monte Grande per un importo di un milione e 774 mila euro; i lavori di rivitalizzazione e completamento di una struttura polivalente per attività sportive, culturali di promozione di arte contemporanea sita nel comune di Pietraperzia denominata Palapetra per un importo di un milione e 620 mila euro; riqualificazione e recupero di porzioni del tessuto urbano antico cittadino per un importo di un milione 997 mila euro e il completamento e adeguamento della strada extraurbana perimetrale al centro abitato di collegamento tra la Ss Caltanissetta-Gela e la Ss 191 per un milione e 600 mila euro.

Con separata votazione unanime la deliberazione è stata resa immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.12 comma 2 Lr 44/91.

Twitter: @CindyNici