“Il Ponte sullo Stretto sarà una cerniera strategica per connettere la Sicilia con la Calabria fino a Berlino, dando nuove prospettive al Mezzogiorno d’Italia che è anche il Mezzogiorno d’Europa”: è la dichiarazione di Dario Lo Bosco, presidente di Rete Ferroviaria Italiana, la società di Ferrovie dello Stato che si occupa della gestione delle infrastrutture.
Ecco le dichiarazioni in un’intervista a Italpress in merito al progetto del Ponte sullo Stretto, i cui lavori – secondo le ultime indiscrezioni – dovrebbero iniziare nell’estate del 2024.
“Dal punto di vista trasportistico, il Ponte sullo Stretto è una cerniera strategica di un grande corridoio plurimodale che unisce il Sud dell’Italia al resto del continente europeo e lo porta all’interno dei grandi traffici internazionali”, ha aggiunto Lo Bosco.
“Il Ponte è un elemento attrattore ed è generatore di traffico – ha dichiarato il numero uno di Rete Ferroviaria Italiana -. Questo Governo ha posto fine ai tentennamenti, finalmente si avrà opera straordinaria, emblema della nostra ingegneria in Europa e nel mondo. Ed è una fake news il fatto che non farà realizzare altre opere, anzi ci consentirà di partire con la seconda macrofase per la Sicilia”.
Immagine di repertorio