Brevi

Decentramento, a Palermo si cerca di evitare il commissariamento

L’assessore di Palermo, Giovanna Marano, ha dichiarato che “l’Amministrazione risponderà con una relazione descrittiva alla nota ricevuta dall’assessorato regionale alle Autonomie locali e della Funzione pubblica, in merito alle azioni intraprese per dare agli organi di decentramento una completa autonomia finanziaria ed amministrativa” (https://qds.it/palermo-decentramento-i-ritardi-di-sala-delle-lapidi-aumentano-il-rischio-di-commissariamento/).

Tra gli atti, quello centrale, è una delibera di proposta al Consiglio comunale di nuovo regolamento, del febbraio 2018.

Il sindaco Leoluca Orlando ha nel frattempo convocato per oggi pomeriggio la riunione della Consulta dei presidenti delle otto Circoscrizioni (di cui fa parte anche il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando).

“L’odierna convocazione della Consulta – hanno sottolineato dal Comune – servirà a condividere tutti gli elementi conoscitivi e le conseguenti azioni che ognuno dovrà assumere per completare, quanto prima, il percorso di valorizzazione del decentramento”.