Economia

Decreto sostegni ter, mascherine Ffp2 gratis a scuola, tutte le altre misure

Decreto Sostegni ter: il consiglio dei ministri ha elaborato la bozza che contiene gli aiuti previsti per i settori in crisi a causa del prolungamento dell’emergenza Covid, insieme ad altre norme destinate ad alleviare le sofferenze economiche degli italiani, nello specifico l’aumento in bolletta delle tariffe per energia elettrica e gas.

Mascherine Ffp2 gratis per prof e studenti

In arrivo 45,22 milioni di euro per la fornitura gratuita di mascherine Ffp2 agli alunni e al personale scolastico in regime di autosorveglianza.

La norma prevede in particolare che fino a fine febbraio, le istituzioni scolastiche possano acquisire nelle farmacie o presso gli altri rivenditori autorizzati che abbiano aderito al protocollo d’intesa del 4 gennaio (che prevedeva un costo di 0,75 centesimi a mascherina) le Ffp2 necessarie per studentesse e studenti e personale in regime di autosorveglianza.

L’obbligo della FFP2 a scuola

Attualmente, per le scuole secondarie di primo e secondo grado, è prevista la possibilità di seguire le lezioni in presenza in regime di autosorveglianza con utilizzo della mascherina Ffp2 per tutti (vaccinati e non) con un caso di positività. Con due casi, la possibilità di seguire le lezioni in presenza in autosorveglianza è prevista per gli studenti che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o siano guariti da meno di 120 giorni oppure abbiano effettuato successivamente la dose di richiamo.

Indennizzi per lesioni o infermità causa vaccini covid

”Coloro che abbiano riportato lesioni o infermità, dalle quali sia derivata una menomazione permanente della integrità psico-fisica, a causa della vaccinazione anti covid” sono previsti rimborsi per una spesa complessiva di 150 milioni di euro, di cui 50 saranno stanziati nel 2022 e 100 nel 2023. La norma è contenuta nella bozza del decreto legge sostegni ter.

Impianti fotovoltaici

Dal primo febbraio al 31 dicembre 2022 gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kW incentivati con vecchi sistemi se hanno un extra profitto devono riversarne una parte al Gse tramite compensazione.

Edilizia, nuova stretta anti-frodi Superbonus

Nella bozza del decreto è prevista una nuova stretta contro le frodi sui bonus edilizi, compreso il Superbonus: il documento prevede infatti che il credito di imposta sia cedibile una sola volta  Per i crediti già oggetto di cessione al 7 febbraio si potrà andare avanti con una sola ulteriore cessione. E quei contratti contrari alla nuova normativa verranno ritenuti nulli.

Turismo

Arriva un credito d’imposta per gli affitti pagati nel primo trimestre 2022 dalle imprese turistiche che abbiani subìto “una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel mese di riferimento dell’anno 2022 di almeno il 50 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno 2019”. Per questa misura sono stati stanziati 128 milioni di euro.

Aumenta di 100 milioni di euro nel 2022 il Fondo Unico Nazionale del Turismo istituito dall’ultima legge di bilancio. È quanto prevede la bozza, ancora provvisoria, del decreto sostegni all’esame del Consiglio dei Ministri.

Nell’ultima manovra il fondo aveva ricevuto una dotazione pari a 120 milioni di euro per il 2022 e per il 2023 e di 40 milioni di euro per il 2024.

Imprese

Le imprese con un numero di lavoratori dipendenti non inferiore a mille che gestiscono almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico possono presentare domanda di proroga della cassa integrazione “per una durata massima di ulteriori ventisei settimane fruibili fino al 31 marzo 2022”. È quanto prevede la bozza, ancora provvisoria, del decreto sostegni ter all’esame del Consiglio dei Ministri.

Proroga cig gratuita per ristoranti, bar, turismo

Proroga fino al 31 marzo 2022 della cassa integrazione gratuita per le imprese che riducono o sospendono l’attività nei settori turismo, ristorazione, bar, parchi divertimenti, terme, discoteche, sale giochi, autobus impianti risalita, radio taxi, musei. È quanto prevede la bozza, ancora provvisoria, del decreto sostegni all’esame del Consiglio dei Ministri. Per la proroga sono stanziati 80,2 milioni di euro.