Caltanissetta

“Dedicata a te” 2024, pubblicato elenco beneficiari a Caltanissetta

CALTANISSETTA – Pubblicata sul sito del Comune la lista dei beneficiari della carta “Dedicata a te 2024”, la misura a sostegno dei nuclei familiari in difficoltà da utilizzare per l’acquisto di beni di prima necessità, carburante o abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale. In totale sono 2103 le persone residenti nel comune nisseno riceveranno le card assegnate dall’Inps. Per motivi legati alla privacy nella lista è stato pubblicato il numero di protocollo Inps associato alla domanda socialmente utile presentata per richiedere la certificazione Isee del nucleo familiare.

“Il ruolo dei servizi sociali comunali – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Ermanno Pasqualino – è quello di rendere pubblico l’elenco dei beneficiari elaborato dall’Inps e di comunicare, a mezzo posta ordinaria, agli stessi beneficiari il codice identificativo della carta da esibire presso l’ufficio postale al momento del ritiro della card. Resta inteso che l’elenco dei beneficiari pubblicato non riporta ovviamente i nominativi degli stessi, in quanto nel rigoroso rispetto della vigente normativa sulla privacy l’identificazione degli stessi avviene tramite il numero di protocollo della richiesta di Dsu/Isee”.

Un contributo di 500 euro che sarà erogato tramite postpay nominative messe a disposizione da Poste italiane che saranno consegnate agli aventi diritto negli uffici postali abilitati al servizio. L’Amministrazione Comunale provvederà alla trasmissione dei codici identificativi agli uffici postali abilitati. Per il ritiro è necessario presentare allo sportello il codice di riferimento della carta rilasciato dal Comune, il documento di identità in corso di validità dell’intestatario della carta, il codice fiscale. Nelle carte elettroniche è già stato caricato il contributo per il mese di settembre, per non perdere la somma accreditata è indispensabile effettuare un primo pagamento entro e non oltre il 16 dicembre.

Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025, a pena di decadenza dal beneficio. In caso il beneficiario smarrisse la carta o non ne fosse più in possesso potrà richiederne la sostituzione in ufficio postale presentando oltre al documento di identità e il codice fiscale anche la denuncia presentata all’Autorità iudiziaria.