Politica

Def: “Al Mezzogiorno il 34% degli investimenti”

ROMA – Il ministro Barbara Lezzi rende noto di aver inviato, alle Amministrazioni Centrali, una lettera in vista del prossimo Documento di Economia e Finanza, con la quale si ricorda loro che entro il 30 settembre deve giungere al ministro per il Sud, e al ministro dell’Economia e delle Finanze, una comunicazione estremamente importante: riguarda l’avvenuta ripartizione territoriale del volume complessivo annuale di stanziamenti, per ogni programma di spesa individuato nel Def. Così in una nota il ministro per il Sud Barbara Lezzi.

“In particolare, sugli stanziamenti ordinari in conto capitale, e su quelli che fanno riferimento al Fondo per il rilancio degli investimenti dello Stato e allo sviluppo del Paese, deve essere rispettato il criterio del 34% da destinare al Sud, definito sulla base della distribuzione della popolazione sul territorio italiano, secondo cui il 34% degli abitanti vive nel Mezzogiorno” spiega il ministro.

È necessario il riequilibrio territoriale del volume degli investimenti, che fino ad oggi non è sempre stato garantito – prosegue -. Per questa ragione ho chiesto che, in fase di programmazione economica, tutti i ministeri tengano conto degli articoli di legge cheprevedono una quota di investimenti pubblici da destinare, nella misura del 34%, alle zone del Sud Italia”.