Caltanissetta

Delia, si cerca Garante delle persone con disabilità

DELIA – Il Comune di Delia ha pubblicato un avviso alla cittadinanza sull’apertura delle candidature per la nomina del Garante della persona con disabilità.

Si tratta di una figura istituita per tutelare e difendere i diritti dei disabili, che opera in autonomia sia dal punto di vista amministrativo che politico, ma opera a supporto dell’Amministrazione comunale al fine di segnalare e/o favorire tutte le iniziative opportune per assicurare la piena promozione e la tutela dei diritti delle persone disabili, con particolare attenzione all’integrazione ed all’inclusione sociale nonché a contrastare forme di discriminazioni, diretta e indiretta, a rimuovere tutti gli ostacoli sociali e culturali e favorire il miglioramento dell’autonomia personale. Promuove ogni attività e iniziative che ritiene più opportune per la maggiore diffusione e l’avanzamento della cultura in materia di integrazione, inclusione sociale e di contrasto alla discriminazione delle persone con disabilità.

I requisiti per candidarsi a Garante della persona con disabilità

Possono proporre candidatura tutti coloro che abbiano un diploma di laurea, in ordine di preferenza fra: Giurisprudenza o equipollenti; Scienze sociali o equipollenti; Medicina o equipollenti; Psicologia o equipollenti. Oltre alla laurea è richiesto anche il possesso di un curriculum che sia idoneo alle funzioni svolte dal Garante, e dal quale si desuma, quindi, chiara competenza e comprovata esperienza nell’ambito dei diritti dei disabili e delle attività sociali.

Al candidato/a è inoltre richiesto di non essere dipendente comunale né di altri enti locali, istituzioni, consorzi o aziende dipendenti o sottoposti a vigilanza o/a controllo comunale, né lo sia stato negli ultimi due anni; di non essere amministratore di enti, società, imprese a partecipazione pubblica o vincolate con il Comune da contratti di opere o di somministrazioni o che ricevano, a qualsiasi titolo, sovvenzioni comunali.

L’affidamento dell’incarico di Garante dei diritti delle persone con disabilità resta in capo alla competenza esclusiva del Consiglio comunale, che procederà alla relativa deliberazione di nomina, previa votazione, sulla scorta degli esiti del procedimento istruttorio-valutativo, operato precedentemente dalla Commissione amministrativa interna. Il Garante opererà a titolo totalmente gratuito e non percepirà, di conseguenza, alcuna indennità. L’incarico ha una durata biennale ed è rinnovabile una sola volta.

L’istanza deve essere presentata su apposito modello disponibile presso lo sportello dell’Ufficio servizi sociali o scaricabile dal sito del Comune di Delia e inviato al seguente indirizzo pec: servizisociali.delia@pec.it oppure tramite documentazione cartacea, all’ufficio protocollo del Comune di Delia – Via C. Lo Porto 1. All’istanza dovrà essere allegato: curriculum vitae e fotocopia del documento di identità in corso di validità, entro e non oltre il 4 novembre. Per qualsiasi ulteriore informazione il Comune ha messo a disposizione il contatto degli uffici dei Servizi sociali al numero 0922/823328.