Caltanissetta

Delia, messa in sicurezza di contrada Barbieri

DELIA (CL) – Buone notizie per la messa in sicurezza di contrada Barbieri. Il ministero dell’Interno ha infatti assegnato all’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianfilippo Bancheri un finanziamento di 50.042,95 euro per la progettazione dell’intervento.

Quella destinataria degli interventi è una via che collega diverse aziende agricole che si trovano lungo la contrada e che incrocia la via Armando Diaz. Una strada diventata difficile da percorrere anche a causa del passaggio dei mezzi pesanti che si spostano dalle realtà produttive in questione. Un’arteria viaria da molto tempo sotto i riflettori della Giunta Bancheri, che finalmente è riuscita a ottenere le risorse necessarie alla progettazione.

“Grazie al finanziamento – ha spiegato il sindaco – riusciremo ad avere un progetto esecutivo e cantierabile pronto e munito di tutti i pareri e le prescrizioni per essere presentato non appena usciranno i relativi bandi. Progettazione che difficilmente saremo riusciti a realizzare con le risorse del bilancio dell’Ente”.

“Grazie a questo finanziamento – ha aggiunto – a costo zero per il nostro Comune, potremmo portare avanti la gara con la Centrale unica di committenza e chi se la aggiudicherà realizzerà il progetto esecutivo che servirà, non appena sarà possibile, per partecipare al primo bando utile che sarà pubblicato per il rifacimento di questo tipo di strade”.

“In questo modo – ha spiegato il primo cittadino di Delia – potremo avere l’intero finanziamento per mettere in sicurezza il tratto stradale. Questo tipo d’intervento avrà riflessi positivi sulle aziende agricole presenti nel territorio, molte delle quali produttrici di pesche che lo scorso 18 gennaio hanno avuto il riconoscimento Igp. Un finanziamento che darà il via a un circuito virtuoso con riflessi positivi sull’economia del territorio”.

“Un altro tassello importante – ha concluso Bancheri – che ci permetterà di migliorare la viabilità cittadina”.

Il Comune dovrà affidare la progettazione entro tre mesi dalla data di emanazione di erogazione del contributo, ovvero entro il prossimo dieci maggio. Tra i finanziamenti in arrivo si attende a breve anche l’erogazione del contributo da parte della Regione per la realizzazione del Centro comunale di raccolta, somma ammontante a circa 1.080.454,08 euro a valere sui fondi del Po Fesr Sicilia 2014-2020, Asse prioritario 6, Obiettivo specifico 6.1, Azione 6.1.2 “Realizzare i migliori sistemi di raccolta differenziata e un’adeguata rete di centri di raccolta”.

Nelle prossime settimane saranno altresì stipulati i contratti per il Centro di accoglienza turistico, ricreativo e culturale che ha ricevuto un finanziamento di 243.988,79 euro nell’ambito del Piano di sviluppo rurale 2014-2020, sottomisura 7.5.