DELIA (CL) – Nuovo anno e qualche novità all’interno dell’Amministrazione comunale retta dal sindaco Gianfilippo Bancheri. Angela Gallo, Carmelo Alessi e Paolo Lauricella sono i volti nuovi all’interno dell’Esecutivo, che hanno preso il posto di Piera Alaimo e Calogero Lo Porto. L’inserimento di un quarto componente nella Giunta, come sottolineato dal Comune, “è stato possibile in seguito all’entrata in vigore Legge regionale n. 3 del 3 aprile 2019 che prevede nei Comuni con popolazione 10.000 abitanti il numero massimo di quattro assessori”.
Il nuovo assetto all’interno della squadra di Bancheri è dunque il seguente: Carmelo Alessi (Lavori pubblici, Urbanistica, Aree cimiteriali, Territorio e ambiente, Infrastrutture, Nettezza urbana, Cultura, turismo e spettacolo, Beni culturali e monumentali), Angela Gallo (Servizi sociali, Solidarietà sociale, Famiglia, Pari opportunità, Integrazione etnica, Politiche giovanili, Rapporti con il Distretto socio-sanitario), Paolo Lauricella (Affari legali, Contenziosi, Informazione e comunicazione istituzionale, Sport e impianti sportivi, Istruzione. Ad Angera Gallo anche il ruolo di vice sindaco.
Per l’unico assessore riconfermato, Antonio Gallo, l’assessorato Agricoltura e Patrimonio boschivo, Attività produttive e Sviluppo economico, Promozione dei prodotti locali, Personale, Viabilità e parcheggi, Artigianato, Commercio, Tempo libero, Innovazioni tecnologiche ambientali e verde pubblico, Pubblica illuminazione.
“Gli assessori uscenti Alaimo è Lo Porto – ha commentato il sindaco Gianfilippo Bancheri – hanno fatto parte di una squadra coesa, importante, efficiente e determinata. È stata un’esperienza più che positiva. Entusiasmante direi e che ha espresso una grande vitalità amministrativa. Sono i dati a parlare più delle parole. Sono gli obiettivi politici amministrativi raggiunti a darne testimonianza concreta: l’abnegazione, l’umiltà, la passione civile e politica. Se Delia oggi è una città più viva e vivibile è anche merito loro. E per questo li ringrazio davvero anche a nome del personale tutto e dei cittadini di cui sono certo di interpretare il sentimento comune”.