La diastasi addominale, malattia di cui soffre Noemi Bocchi, compagna dell’ex capitano della Roma Francesco Totti, consiste nell’eccessiva separazione della parte destra dalla parte sinistra del muscolo retto-addominale, che si trova nella parete addominale anteriore. Alla vista appare come una rientranza longitudinale lungo l’addome, ma le conseguenze non sono solo estetiche.
I muscoli svolgono l’importante funzione di contenimento degli organi addominali e se questi non mantengono la loro posizione originaria, può verificarsi anche la fuoriuscita delle viscere dalla loro sede. La diastasi addominale colpisce principalmente le donne incinte a causa dell’eccessivo stiramento del muscolo retto addominale, sottoposto alla pressione dell’espansione dell’utero nei nove mesi di gravidanza. Le fibre muscolari si indeboliscono e si assottigliano, portando alla separazione della muscolatura.
Oltre all’aspetto estetico del disturbo, la diastasi addominale può portare anche ai seguenti sintomi: gonfiore, dolore addominale, difficoltà digestive, dolori a schiena e bacino, incontinenza.