Fatti

Disillusione e distanza: ecco perché in Sicilia l’astensione è primo partito

Meno della metà degli aventi diritto si è recata alle urne. In Sicilia i numeri della partecipazione al voto sono stati più bassi che in Italia.

Elezioni 2022: trionfa l’astensionismo

Dopo ogni tornata elettorale è prassi affermare che il partito più grande è quello dell’astensionismo. Nonostante l’Election Day, la coincidenza di elezioni politiche e regionali, ha visto nell’Isola solo il 49% dell’affluenza con oltre 2 milioni di siciliani che non si sono recati alle urne.

Le cause del non voto

La causa principale è da attribuire alla scarsa fiducia che i cittadini ripongono nelle istituzioni e nei partiti. Siamo stati in giro per le strade di Agrigento molti cittadini ci dicono che sono andati a votare solo perché è un diritto, ma emerge come molti degli intervistati, tra coloro che non si sono recati al seggio, lo abbia fatto per protesta o sfiducia nei confronti della classe politica. Soltanto una minoranza, dichiara di aver votato in base alla propria appartenenza di partito. Tra le 9 province, a premiare, maggiormente il nuovo Presidente della Regione è stata, con il 51% delle preferenze è stata la Provincia di Agrigento.