PARIGI – Quando Walt Disney spiegava i motivi che l’avevano spinto a creare Disneyland, la sua risposta era molto semplice: “Tutto è cominciato con un padre e due bambine che cercavano un luogo dove potersi divertire insieme”. Una filosofia semplice ma straordinariamente efficace, che diede vita nel luglio del 1955 ad Anheim, alla periferia di Los Angeles, a una struttura che nel giro di qualche decennio avrebbe completamente rivoluzionato il mondo dei parchi divertimento.
Dal luglio del 1955, dunque, quella dei parchi Disney è diventata un’industria multimiliardaria, che gestisce in tutto il mondo migliaia di dipendenti e che da qualche anno può contare anche su brand di grande richiamo come Pixar, Star Wars e Marvel. Ai due Resort statunitensi (il già citato Disneyland Park e il gigantesco Walt Disney World in Florida, inaugurato nel 1971) negli anni se ne sono aggiunti anche tre in Asia (a Tokyo nel 1983, Hong Kong nel 2005 e Shanghai nel 2016) e uno in Europa, a Parigi, nato col nome di Euro Disney Resort e adesso chiamato semplicemente Disneyland Paris.
Era il 12 aprile del 1992 quando a Marne-la-Vallée, a circa trenta chilometri di distanza dalla capitale francese, venne inaugurato il primo – e finora unico – parco Disney nel Vecchio Continente. E i numeri parlano da soli: prima destinazione turistica europea, più di 375 milioni di visite dal 1992, 16.000 dipendenti, due parchi tema (Disneyland Park e Walt Disney Studios), 59 attrazioni, sette Hotel Disney (più tanti altri sorti nelle vicinanze), due centri congressi e un’area commerciale, il Disney Village a completare il quadro. Un luogo che nel corso dei decenni è diventato essenziale per tutta l’economia francese.
Nel 2022, dunque, Disneyland Paris festeggerà i suoi primi trent’anni, con tante novità e iniziative dedicate che prenderanno ufficialmente il via il prossimo 6 marzo. Per prima cosa, un nuovo spettacolo andrà in scena ogni giorno e più volte nell’arco della stessa giornata nella Central Plaza, proprio di fronte al Castello della Bella Addormentata nel Bosco. Uno show composto da tre tematiche che celebrano l’energia della passione, dei sogni, di una risata e che vedrà la partecipazione di oltre trenta personaggi Disney e ballerini con nuovi carri e una colonna sonora esclusiva.
Al calare della notte, invece, i visitatori potranno assistere a un nuovo, spettacolare ed emozionante momento prima di Disney Illuminations, lo show di chiusura del Parco con proiezioni sul Castello della Bella Addormentata nel Bosco. Con il nome di Disney D-Light, questo nuovo pre-show combinerà video-proiezioni, getti d’acqua luminosi, effetti di luce, nebbia, celebri brani Disney e, soprattutto, una coreografia di droni, per portare un tocco di magia in più intorno al Castello. Sarà la prima volta in cui un Parco Disney utilizzerà la tecnologia dei droni per uno spettacolo quotidiano all’aperto.
Nel Parco Disneyland arriveranno anche i Giardini Incantati, posizionati di fronte al Castello della Bella Addormentata nel Bosco e formati da sculture cinetiche che prenderanno vita celebrando la natura e incarnando la diversità dei Personaggi Disney e Pixar, per offrire ai visitatori una vera e propria passeggiata magica. La realizzazione di modelli 3D e la produzione artigianale di queste trenta opere d’arte sono state effettuate in collaborazione con esperti produttori di decorazioni situati nell’Ile-de-France, quasi a testimoniare un legame profondo con la realtà francese.
Anche le proposte food & beverage celebreranno il trentesimo anniversario del Resort. Nei 59 ristoranti, dieci bar e numerosi chioschi i visitatori potranno scegliere e gustare oltre sessanta diversi piatti succulenti, deliziosi dessert e cocktail esclusivi, preparati con cura dagli chef e dai bartender. Novità anche nei 63 negozi a tema presenti a Disneyland Paris, con una scintillante collezione di prodotti dedicati esclusivamente al trentesimo anniversario della destinazione.
Nell’anno in cui l’Europa – e tutto il mondo – sperano di lasciarsi definitivamente alle spalle la pandemia, ecco dunque che questa grande festa per i trent’anni di Disneyland Paris può rappresentare una sorta di rinascita per tutti. Un evento in cui i più piccoli potranno ritrovare sorrisi e spensieratezza e in cui i più grandi possono riscoprire la bellezza di tornare bambini. Perché in fondo, non bisogna dimenticare che tutto è iniziato con un padre che cercava un luogo adatto per trascorrere del tempo con le proprie figlie.
PARIGI – Tra le novità più importanti di quest’anno, c’è anche la prima tappa del grande progetto di espansione dei Walt Disney Studios, con l’attesissima apertura dell’area tematica Avengers Campus.
A partire dalla prossima estate, infatti, i supereroi dell’Universo Marvel si riuniranno nell’Avengers Campus, invitando i visitatori a prendere parte al nuovo, epico, viaggio tra eroiche avventure e missioni da completare, per rafforzare ancora di più l’esperienza immersiva nell’universo Marvel, iniziata con l’apertura nel 2021 del Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel.
La scorsa estate, infatti, ha aperto nel Resort francese il primo hotel interamente tematizzato Marvel. Una struttura che offre un approccio a 360 gradi alla narrazione e alle esperienze esclusive del mondo dei supereroi, tra cui selfie spot nella Super Hero Station, uno spazio creativo per i più piccoli chiamato Marvel Design Studio e la Hero Training Zone, un campo all’aperto con aree dedicate per una varietà di attività sportive a disposizione di ospiti di tutte le età. Con 471 camere superior, 65 camere Empire State Club e 25 suite, l’albergo offre un servizio a quattro stelle in stile Manhattan.
Nei prossimi mesi, quindi, arriverà anche la nuova zona nei Walt Disney Studios, in cui sarà possibile passeggiare incontrando Spider-Man, Iron Man, Captain America, Thor, Black Panther, Captain Marvel, Black Widow e tanti altri personaggi, con la possibilità di vivere avventure straordinarie nelle attrazioni dedicate.
Ulteriori dettagli sull’offerta rivolta ai visitatori saranno resi noti nei prossimi mesi. Nel frattempo, come accennato, occorre ricordare che questa è la prima tappa del grande piano di sviluppo – da circa due miliardi di euro – presentato nel 2018 per i Walt Disney Studios. Un progetto che prevede, oltre all’area dedicata ai supereroi, anche la realizzazione di due land a tema Star Wars e Frozen.