Cinema

E’ morto Leslie Phillips, la star di Carry On e Harry Potter: aveva 98 anni

L’attore britannico Leslie Phillips, noto per essere apparso nei film comici della serie “Carry On” e per aver prestato la voce al Cappello Parlante di Hogwarts nei film della serie di Harry Potter, è morto all’età di 98 anni dopo una lunga malattia. La moglie Zara Carr ha detto al “Sun”: “Ho perso un marito meraviglioso e il pubblico ha perso un grande showman. Era semplicemente un tesoro nazionale. La gente lo amava. Era assalito ovunque andasse”. L’agente di Phillips, Jonathan Lloyd, ha confermato che la star è morta pacificamente nel sonno lunedì. Philipps, ricorda la Bbc, aveva subito due ictus a sei mesi di distanza all’età di 90 anni.

L’attore comico ha recitato in più di 200 film, serie tv e programmi radiofonici nel corso della sua carriera di otto decenni. Tra le tante pellicole interpretate, a partire dagli anni ’50, dove è stato capace di spaziare da ruoli comici e brillanti a caratterista, figurano: “La pazza eredità”, “La battaglia segreta di Montgomery”, “Le colline dell’odio”, “La verità in reggicalze”, “Si spogli dottore!, “Il giorno più lungo”, “La signora sprint”. Nel 1959 interpretò in Italia il ruolo di un giornalista inglese nel film commedia “Ferdinando I° re di Napoli” di Gianni Franciolini accanto ai fratelli Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, Aldo Fabrizi, Vittorio De Sica, Renato Rascel e Marcello Mastroianni.

Dopo il suo matrimonio nel 1982 con Angela Scoular, morta suicida nel 2011, l’attore decise di dare una svolta alla sua carriera, abbandonando i lavori comici o di commedia. Rimanendo attivo sia a teatro che in televisione, ebbe anche ruoli preminenti in film come “L’impero del sole” (1987) di Steven Spielberg, “L’erba di Grace” (2000) e “Lara Croft: Tomb Raider” (2001), fino a prestare la voce per il Cappello Parlante della saga di Harry Potter.