Calcio

L’Ecuador rischia esclusione dal Mondiale. Può sperare l’Italia?

La qualificazione dell’Ecuador al Mondiale in Qatar potrebbe essere clamorosamente messa in discussione. Nei giorni scorsi la Federcalcio cilena ha presentato un reclamo alla FIFA in merito a una possibile violazione del regolamento causata dall’impiego da parte dell’Ecuador di Byron Castillo, giocatore che avrebbe usato un falso atto di nascita, dichiarando un’età e una nazionalità diverse da quelle reali.

Caso-Castillo, la FIFA apre procedimento disciplinare

La FIFA ha quindi “deciso di avviare un procedimento disciplinare in relazione alla possibile violazione da parte di Byron David Castillo Segura dei criteri di convocazione per le partite indicate. In questo contesto, la Federcalcio ecuadoriana e la Federcalcio peruviana sono state invitate a presentare le loro posizioni davanti alla Commissione Disciplinare FIFA”.

Adesso il Cile ha come obiettivo quello di fare assegnare tre punti a tavolino alle avversarie dell’Ecuador in ognuna delle otto partite di qualificazione ai Mondiali 2022 giocate da Castillo. Una dinamica che ridisegnerebbe la classifica e costringerebbe la Nazionale ecuadoriana a cedere il quarto posto proprio al Cile. Il motivo? Sebbene la Roja di Sanchez e Vidal sia arrivata dietro Perù e Colombia, Castillo non ha mai giocato contro queste due Nazionali, che quindi non ricaverebbero vantaggi in classifica.

Il Cile invece, ha sfidato due volte l’Ecuador con Castillo in campo e guadagnerebbe cinque punti, utili per strappare il pass diretto per Qatar 2022. Non finisce qui. Perché la Federcalcio cilena porterà un precedente in un altro sport a supporto della sua argomentazione. Quello riguardante la Spagna, esclusa dalla Coppa del Mondo di rugby del 2023 dopo aver perso punti per aver schierato un giocatore non utilizzabile in due partite.

Mondale in Qatar: Italia ripescata?

Ovviamente non ci sono speranze per l’Italia di Roberto Mancini. Nel caso in cui l’Ecuador venga escluso dal Mondiale in Qatar, la nazionale ad essere ripescata sarà il Cile. La classifica del girone sudamericano sarebbe stravolta: la Roja supererebbe Ecuador, Colombia e Perù, salendo così al quarto posto che varrebbe la qualificazione.