Può il battito d’ali di una farfalla provocare un uragano dall’altra parte del mondo? Da quando ho conosciuto l‘effetto farfalla, rifletto di continuo su un concetto straordinario quanto semplice sviluppato dalla Fisica e dalla teoria del Caos e di come esso possa diventare incredibilmente utile se applicato alla vita quotidiana.
Piccole azioni di ognuno possono contribuire a generare grandi cambiamenti in una moltitudine. Esattamente come il battito di una farfalla può provocare un uragano al di là del mondo. Ecco come nasce il progetto “La voce delle donne” da un minuscolo battito d’ali affinché possa contribuire a cambiare qualcosa nella vita delle donne.
In tutte quelle donne che vivono guardandosi le spalle, con la paura nemica-amica attaccata alla pelle, che vedono o hanno visto la violenza intorno e dentro di sé. Per queste donne, per Vanessa la giovane uccisa brutalmente mentre passeggiava con gli amici solo due mesi orsono qui in provincia di Catania, e per ogni altra, il QdS oggi comincia un percorso di informazione, di denuncia, di spazi aperti e dedicati ai reati da Codice rosso con un appuntamento mensile che leggerete su carta e su web.
Il nostro viaggio in un mondo durissimo colmo di solitudine e isolamento sarà un viaggio che abbiamo voluto fosse a più mani, a più teste, a più cuori.
Una squadra di giornalisti ed esperte lavoreranno insieme per provare a dare forse, ce lo auguriamo tanto, uno spiraglio di luce a chi vive nel buio, spiegando cosa si può fare e come farlo sotto il profilo giuridico e dal punto di vista psicologico per affrontare una denuncia, un processo, le conseguenze anche positive che ne deriveranno.
Sarà un viaggio impegnativo, estremamente interessante, con una serie di temi coerenti tra loro su entrambi gli aspetti trattati dalle esperte, che accompagnerà passo dopo passo i lettori verso una conoscenza diversa del problema, e magari, lo speriamo in ogni modo, verso una nuova possibilità di vita chi si trova in una situazione simile.
Scriveremo di violenza ascoltando i video delle donne che vorranno raccontare, in tutta sicurezza e in modo totalmente anonimo, la loro storia e quella dei figli che spesso diventano coprotagonisti di scene familiari terrificanti. Sentiremo le associazioni onlus che si occupano ogni giorno di aiutarle e sostenerle per spiegare come molte, moltissime ce l’hanno fatta.
Le nostre esperte l’avvocato Cultrera e la psicologa dott.ssa Monteleone tracceranno una strada chiara, facile, possibile per aiutare a comprendere che la via d’uscita, come scrive la nostra Patrizia Penna esiste ed è percorribile. Noi del Qds siamo qui, pronti a ricevere ogni mail o denuncia vorrete inviarci.
Facciamo la nostra parte con onestà e coraggio, come da oltre 40 anni. Crediamo fermamente nel ruolo sociale che i giornalisti hanno oggi più di sempre, nel dovere di fare informazione seminando spunti di riflessioni che promuovano una società più giusta ed equa. Un luogo dove si può lasciare un marito senza rischiare la vita, un luogo dove la luce copre l’ombra di gelosia e possesso, dove nessuno deve restare da solo. La paura impedisce di volare, crea smarrimento. Ma le donne insieme sono una grande forza, le donne hanno dentro di sé una grande forza, devono soltanto averne una sana consapevolezza.
Intanto avanti, partiamo. Insieme.
Raffaella Tregua, vicedirettore QdS